Le 10 serie televisive da non perdere nel 2015 | Giornale dello Spettacolo
Top

Le 10 serie televisive da non perdere nel 2015

Sarà un inverno di grandi sorprese: ecco le 10 serie televisive imperdibili della prossima stagione. [Mattia Nicoletti]

Le 10 serie televisive da non perdere nel 2015
Preroll

GdS Modifica articolo

12 Dicembre 2014 - 12.34


ATF
di Mattia Nicoletti

[url”@mattianicoletti”]http://twitter.com/mattianicoletti[/url]

In questi ultimi anni la midseason televisiva statunitense, ovvero il periodo che va da gennaio fino ai confini dell’estate è particolarmente interessante. In particolare quando si fa riferimento ai canali via cavo e ai servizi Ott (Netflix e Amazon Instant Video in primis). Quella che un tempo era una stagione meno intensa di quella autunnale si rivela oggi la più viva e densa di sorprese.

I prodotti che affolleranno la prima parte del 2015 sono moltissimi, anche se i pezzi da 90, sono quelli che segnano il passo già da diverse stagioni: ecco le novità più interessanti e le dieci scelte dal Giornale dello spettacolo.

Flash (Italia 1, data da definire)

Il mondo dei supereroi sta definitivamente invadendo il piccolo schermo dopo avere conquistato quello cinematografico. Flash, spin-off di Arrow, giunta alla terza stagione, narra le vicende di Barry Allen, giovane recluta della polizia forense (rimembranze di CSI), che colpito da un fulmine acquisisce il superpotere della rapidità nei movimenti e nella corsa. Conoscere il fumetto Marvel può aiutare (gli appassionati troveranno molti riferimenti nascosti al personaggio dei comics) ma la grande forza di questa serie sono l’ironia della scrittura e del personaggio principale e l’influenza dello stato dell’arte della serialità su un tv show che poteva essere la storia di un supereroe come molti. Flash subisce infatti CSI, Fringe, X-Files e li assimila con destrezza.

Hannibal 2 (Premium Crime, da febbraio)

La serie dedicata a Hannibal Lecter è forse una delle più sottovalutate in assoluto. Si è parlato molto più di The Following che di Hannibal, mettendoli spesso a confronto, ma il tv show di Bryan Fuller è un vero e proprio viaggi negli inferi, un’esplorazione dell’anima umana, l’evoluzione del male assoluto nel quotidiano da cui nessuno di noi è esentato. Questa seconda stagione è ancora più dark, a volte lisergica e visionaria, e l’Hannibal Lecter di Mads Mikkelsen è strepitoso, se vogliamo ancora meglio di quello di Anthony Hopkins.

Constantine (Premium Action, da maggio)

Confrontarsi con Gotham e Arrow non è semplice per una serie come Constantin, che non è al livello delle altre due e soprattutto perché subisce l’effetto negativo dell’omonimo film con Keanu Reeves che non aveva sorpreso per qualità nel 2005. Tuttavia il tv show ideato da Daniel Cerone e David S. Goyer per effetti speciali, atmosfere impressionanti e scrittura della sceneggiatura rimane comunque da vedere.

Hemlock Grove (Mya, da gennaio)

In onda su Netflix negli USA, Hemlock Grove, che prende il titolo da una cittadina di finzione della Pennsylvania, è una serie che si muove nei campi dell’horror, del soprannaturale e della fantascienza. In apparenza un prodotto perfetto per un pubblico giovane, Hemlock Grove è una serie adulta che galleggia sul mistero, che è il suo elemento fondamentale. E’ certamente una serie da amare o odiare, dipende se si è fan del genere e se si è disposti a essere sorpresi da risvolti tutt’altro che prevedibili.

1992 (Sky Atlantic, data da definire)

Scritta da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, e con protagonista Stefano Accorsi, 1992 è un insieme di storie che hanno come sfondo il periodo storico-politico di Tangentopoli e una Milano che in quel momento viveva sospesa. Dopo il successo di Gomorra ci sono molte attese per 1992. Nel cast anche Alessandro Roja, Miriam Leone e Tea Falco.

Gomorra – La serie, seconda stagione (Sky Atlantic, data da definire)

La seconda di stagione di Gomorra è ancora avvolta nel mistero. Le riprese non sono ancora iniziate e quindi anche la data di messa in onda è ancora un punto di domanda. Difficile che possa essere pronta per la primavera. Abbiamo comunque inserito la serie perché rappresenta il punto più alto della serialità realizzata in Italia.

Game of Thrones, stagione 5 (Sky Atlantic, da aprile)

David Benioff, sceneggiatore della serie, ha dichiarato che in questa stagione sarà molto più fedele ai romanzi George R.R. Martin di quanto lo sia stato in passato. Saranno inoltre inseriti numerosi nuovi attori tra cui Jonathan Pryce che interpreterà un rappresentante della Chiesa nemico della corruzione. Dalle indiscrezioni all’interno di questa quinta stagione ci sarà la sequenza più costosa dell’intera serie che coinvolgerà Cersei Lannister.

Scandal, stagione 4 (Fox, data da definire)

Shonda Rhimes, la re mida delle serie tv degli ultimi dieci anni, è divisa su tre fronti, ma Scandal, grazie anche al successo social che ha negli USA rimane un suo pallino . La scorsa stagione nel finale c’è stato un colpo di scena che ha imposto agli sceneggiatore di fare virare la storia. La protagonista Olivia Pope (Kerry Washington) ritorna a Washington dopo due mesi di esilio a Zanzibar ma ha difficoltà a tornare al quotidiano. La stagione è incentrata principalmente su Abby Whelan che dovrà affrontare il suo passato.

In Treatment, stagione 2 (Sky Atlantic, data da definire)

Nella stagione 2 di In Treatment che andrà in onda a due anni di distanza dalla prima, il cast sarà notevolmente integrato da nuovi protagonisti. A Sergio Castellitto, Licia maglietta, Valerio Golino, Adriano Giannini, Barbora Bobulova, Giovanni Mari si aggiungeranno infatti Isabella Ferrari, Michele Placido, Maya Sansa, Alba Rohrwacher, Greta Scarano e Francesco Miranda. La struttura sarà la medesima, quattro episodi dal lunedì al venerdì che rappresentano sedute psicologiche con altrettanti clienti e poi un confronto fra psicologi il vener

How to get away with murder (FoxCrime, data da definire)

E’ ancora Shonda Rhimes l’ideatrice di questo legal drama che ha per protagonista Annalise Keating, un avvocato e docente di legge di una delle più importanti università americane. I suoi studenti sono intelligenti e preparati ma quando alcuni di essi si devono liberare da un cadavere le cose si complicano. How to get away with murder è uno dei debutti più convincenti della stagione.

Native

Articoli correlati