È morto il violinista Angelo Stefanato | Giornale dello Spettacolo
Top

È morto il violinista Angelo Stefanato

Il musicista si è spento nella sua casa di Roma: aveva 88 anni. Aveva debuttato a 18 anni a Salisburgo come solista al Mozarteum.

È morto il violinista Angelo Stefanato
Preroll

GdS Modifica articolo

6 Ottobre 2014 - 15.10


ATF

È morto all’età di 88 anni, nella sua casa di Boccea a Roma, il violinista Angelo Stefanato, primo violino solista dell’Orchestra Santa Cecilia di Roma e anche primo violino delle orchestre sinfoniche della Rai di Torino e Roma.

Nato nel 1926 a San Stino di Livenza, in provincia di Venezia, all’età di due anni si trasferì con la famiglia a Cordovado. A dieci anni si iscrisse, su consiglio del maestro Vittorio Fael, al Conservatorio Tomadini di Udine. Terminati gli studi fu accettato tra gli allievi di Vasa Prihoda a Salisburgo e presentato al pubblico del Mozarteum con il suo primo concerto da solista ad appena 18 anni.

Non ancora ventenne iniziò un’intensa carriera concertistica come solista con i più grandi direttori d’orchestra quali Giulini, Maazel e Bernstein che lo definì «il miglior primo violino d’orchestra del mondo» con il quale avesse mai lavorato.

Negli anni ’50 il fondatore de «I virtuosi di Roma», Renato Fasano, lo chiamò come solista per alcune tournèe storiche tra cui quella a Philadelfia dove Toscanini disse «questo non è un suono, è un miracolo». Nel 1983 è stato nominato Accademico dell’Accademia Santa Cecilia di Roma.

Il suo ultimo concerto in pubblico risale al 21 giugno 2012, nella Chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano di Giglio Porto con gli amici musicisti dell’isola, Uto Ughi e Franco Petracchi, per tributarle il giusto omaggio per tutto quello che aveva donato la notte del 13 gennaio a seguito del naufragio della Costa Concordia. Stefanato, per rendere omaggio all’isola, aveva deciso in quell’occasione di riprendere in mano il violino dopo dieci anni.

Native

Articoli correlati