Rubato a Ginevra un violino da un milione e mezzo di euro | Giornale dello Spettacolo
Top

Rubato a Ginevra un violino da un milione e mezzo di euro

Rubati anche quattro archi, che valgono anch'essi una fortuna, e i documenti d'identità del concertista.

Rubato a Ginevra un violino da un milione e mezzo di euro
Preroll

GdS Modifica articolo

12 Dicembre 2016 - 13.00


ATF

Un concertista di fama internazionale Pavel Vernikov ha rivelato:”Ho perso un pezzo della mia vita, suonavo con quello strumento ormai da 20 anni”. Si tratta di un violino fabbricato nel XVIII secolo dal liutaio Giovanni Battista Guadagnini, che è stato rubato su un treno a Ginevra, in Svizzera. Il valore dello strumento sarebbe di oltre un milione e mezzo di franchi (circa 1,4 milioni di euro). Rubati anche quattro archi, che valgono anch’essi una fortuna, e i documenti d’identità del concertista.

I fatti risalgono al tardo pomeriggio di giovedì, quando Vernikov stava tornando a casa a Sion (cantone Vallese) da Vienna, dove insegna. Il furto è avvenuto sul treno che arrivava dall’aeroporto di Ginevra Cointrin alla stazione di Ginevra. Nella confusione della salita e discesa di numerosi passeggeri, il prezioso violino si è “volatilizzato”. “E’ successo tutto in un attimo”, spiega Vernikov, “ho spostato le valige e per qualche secondo ho perso di vista il mio violino, qualcuno mi ha spinto e poi non c’era più”. E continua:”Probabilmente si tratta di una banda che lavora a Ginevra e che compie molti furti sui treni”.

Pavel Vernikov, erede della scuola di violino di Mosca, svolge un’intensa attività concertistica in tutto il mondo come solista, in duo e con il Trio Tchaikovsky. Tiene corsi di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole e la Scuola di violino di Kuhmo in Finlandia ed è docente presso l’Università di Vienna.

Native

Articoli correlati