Se la pistola di Alec Baldwin era a salve, perché è stata letale? Ecco cosa può essere successo | Giornale dello Spettacolo
Top

Se la pistola di Alec Baldwin era a salve, perché è stata letale? Ecco cosa può essere successo

Le pistole di scena sono spesso armi vere e caricate e salve e come tali possono effettivamente essere pericolose.

Se la pistola di Alec Baldwin era a salve, perché è stata letale? Ecco cosa può essere successo
Preroll

GdS Modifica articolo

22 Ottobre 2021 - 14.52


ATF

Dopo la sconvogente tragedia avvenuta sul set del film ‘Rust’, dove l’attore Alec Baldwin ha sparato per errore alla direttrice della fotografia Halyna Hutchins, uccidendola, e ferendo gravemente il regista Joel Souza, in molti si stanno chiedendo come sia stato possibile un simile incidente. 
Gli investigatori stanno accertando le dinamiche dell’incidente e devono capire se la pistola era realmente caricata a salve.
Le pistole di scena sono spesso pistole vere caricate e salve e come tali possono effettivamente essere pericolose. Al momento della deflagrazione possono comunque verificarsi incidenti, specie se l’arma è autentica: i gas incandescenti, i detriti o anche frammenti del colpo a salve (di solito un sigillo in cera, ovatta, plastica o altri materiali) possono comunque essere espulsi a enorme velocità dalla canna e provocare ferite gravi o anche mortali. 
In particolare, i gas danno origine ad una potente onda d’urto che a distanza ravvicinata può ustionare o fratturare le ossa ad una persona. I sigilli in plastica possono colpire chi si trova nelle vicinanze e i detriti possono diventare veri proiettili.

Native

Articoli correlati