Torino Comics si tinge di horror | Giornale dello Spettacolo
Top

Torino Comics si tinge di horror

Debutta la XXI edizione di Torino Comics, al Lingotto Fiere di Torino dal 17 al 19 aprile 2015.

Torino Comics si tinge di horror
Preroll

GdS Modifica articolo

17 Aprile 2015 - 16.02


ATF

La ventunesima edizione di Torino Comics si svolge da oggi, venerdì 17 aprile 2015, a domenica 19 aprile 2015 a Lingotto Fiere. Il Salone occupa gli oltre 17.000 metri quadri del Padiglione 2 di Lingotto Fiere – per la parte espositiva – mentre il Padiglione 1 è dedicato agli eventi per i Cosplayer. Sono oltre 200 gli espositori dell’edizione 2015 di Torino Comics. Il layout espositivo è stato rivisto completamente e propone quest’anno diversi spazi a tema: Books &Books, con le proposte degli editori; Comics Shopping Center, area commerciale; Japangate, area dedicata ad anime, manga e al mondo del Sol Levante; Turinwood, con spazio principalmente ai gruppi che rievocano film di culto; Torino Cosplay; Torino Games, con giochi di carte, di ruolo e in scatola; Comics Bazaar, mercatino dell’usato e dell’antiquariato; Underground city, area autoproduzioni; Dragons’ lair, area fantasy; Showcase’s road: performance degli autori e dei partecipanti del premio Pietro Miccia; The dark side, area dedicata all’horror.

Leo Ortolani è l’ospite d’onore della XXI edizione di Torino Comics. Il creatore di RAT-MAN, celeberrimo personaggio del fumetto italiano parodia dei supereroi americani, è a Lingotto Fiere nella giornata di sabato 18 aprile. Primo appuntamento alle ore 15 in Sala Rossa con l’incontro La fine del topo? In cui l’autore svela gli scenari futuri del Ratto più famoso dei fumetti. A seguire, sessione di disegni, autografi e dediche con i fan, rigorosamente su prenotazione tramite form online. Tra gli ultimi lavori, Ortolani può vantare una bella collaborazione con il torinese Arturo Brachetti, con il quale ha riscritto lo spettacolo BRACHETTI CHE SORPRESA, in tournée proprio in questi mesi. In occasione di Torino Comics, Leo ha voluto fare un regalo speciale al pubblico della manifestazione: un disegno con una personalissima rivisitazione del personaggio di Pietro Miccia.

Paolo Eleuteri Serpieri è il secondo grande ospite di Torino Comics. Pittore (allievo del grande Guttuso), illustratore, fumettista, è uno dei grandi maestri del fumetto italiano. Lanciostory, Skorpio ed il fantascientifico Druuna: Morbus Gravis, tra gli altri, nel suo curriculum. Sua opera più recente, il numero 1 della nuova collana di romanzi a fumetti di Bonelli dedicata a Tex. Titolo dell’albo è L’eroe e la leggenda. Serpieri è in fiera sabato 18 e domenica 19 aprile per sessioni di disegni e dediche.

Numerosissimi gli altri autori presenti: dai disneyani Casty, Paolo Mottura, Gigi Piras e Valerio Held agli autori della scuderia Bonelli come Luigi Piccatto, Pasquale Ruju, Nicola Genzianella e Gigi Simeoni. Non mancano alcuni dei più recenti fenomeni editoriali nati sul web, da Don Alemanno, autore del dissacrante Jenus di Nazareth, alla giovanissima Fraffrog, diventata celebre su youtube, che a Torino fa il suo debutto su carta con Shockdom edizioni. Sabato 18 alle 14.30 inoltre, è in programma uno spettacolo dei PanPers, noto duo comico torinese che dal 2009 fa parte del cast di Colorado, trasmissione di Italia1, e che spopola sul web con la serie Spycar.

Debutta alla XXI edizione di Torino Comics, il Torino Comics Horror Fest.
Il progetto è nato da un’idea del fotografo e regista James Garofalo e di Clay Dembech, presidente di Ghostbusters Italia: tre giorni all’insegna della paura e dello splatter, con la proiezione di storiche pellicole horror e fantastiche del cinema italiano e non solo, tra cui ‘Demoni’ di Lamberto Bava del 1985.

Native

Articoli correlati