Romics, fascisti assaltano lo stand del fumetto satirico su Mussolini | Giornale dello Spettacolo
Top

Romics, fascisti assaltano lo stand del fumetto satirico su Mussolini

Sui social lo sfogo degli autori Daniele Fabbri e Stefano Antonucci del comic 'Quando c'era lui' edito da Shockdom. 1000 euro di danni.

Romics, fascisti assaltano lo stand del fumetto satirico su Mussolini
Preroll

GdS Modifica articolo

11 Aprile 2016 - 12.19


ATF

Su un forum di appassionati di fumetti, il comicus.forumfree.org questa mattina si leggeva un post su un episodio di violenza fastisca che ha interessato al Romics la casa editrice Shockdom che da poco ha fatto uscire “Qvando c’era LVI”, un fumetto satirico che prende di mira i neo-fascisti, in particolare i simpaticoni di Casapound.
Gli autori sono Daniele Fabbri e Stefano Antonucci. E la denuncia dell’aggressione parte proprio dal profilo twitter di uno dei due.


(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Ciao, siamo Daniele Fabbri e Stefano Antonucci, gli autori del fumetto “Quando c’era LVI”, e abbiamo fatto un fumetto…

Pubblicato da Antonucci&Fabbri su Lunedì 11 aprile 2016



La denuncia e il fumetto.
“Un gruppo di coraggiosi fascisti ha assaltato a Romics lo stand della casa editrice di fumetti Shockdom lanciando i fumetti contro inermi e giovanissimi standisti, sfasciando tavoli e causando circa 500 euro di danni”. Questa è la denuncia di uno degli autori del fumetto satirico su Benito Mussoloni. Il comic in vendita in anteprima al festival internazionale del fumetto Romics. La notizia è poi stata rilanciata su facebook dal fumettista Alessio Spataro. Al centro dell’interesse degli assalitori proprio il libro sul Duce “Quando c’era lui”, serie di strisce satiriche, edite dalla casa editrice indipendente e presente con il proprio stand alla mostra nei padiglioni della Nuova Fiera di Roma, che saranno in vendita sugli scaffali delle librerie dal prossimo 15 aprile.



I danni. La somma del danno equivale a 1000 euro, ha poi rettificato via twitter Fabbri.





Una aggressione squadrista, come denunciano i fumettisti della casa editrice Shokdom tesa a manifestare il dissenso per il libro “Quano c’era lui”, che racconta in modo satirico un ritorno di Benito Mussolini ai giorni nostri, con il Duce alle prese con i moderni mezzi d’informazione quali YouTube ed altri social network. Un fumetto che già nell’immagine di copertina, con il dittatore rappresentato a testa giù in un saluto romano, aveva fatto storcere il naso ai nostalgici del Ventennio, visto il chiaro riferimento alla morte del Duce arrivata a piazzale Loreto per mano dei partigiani con la foto diventata storia, del corpo di Mussolini morto dopo essere stato appeso a testa in giù nella piazza di Milano.



Le parole degli autori. I fatti hanno poi trovato il commento dei due autori del fumetto che sempre utilizzando il canale di Facebook scrivono: “Ciao, siamo Daniele Fabbri e Stefano Antonucci, gli autori del fumetto “Quando c’era LVI”, e abbiamo fatto un fumetto sul fascismo perché pensiamo che in Italia ci sia ancora il problema del fascismo, quindi non siamo stupiti di aver ricevuto delle intimidazioni. Siamo invece sollevati per le modalità dell’aggressione: se nel 2016 si minaccia con le bibite gassate, vuol dire che faremo antifascismo plastificando i fumetti, che è già un progresso di civiltà”.


Minacce di querela. Un lungo post che prosegue: “Vogliamo ringraziare tutti della solidarietà, che giriamo ai ragazzi dello stand Shockdom, perché a sorbirsi questa cosa poco simpatica c’erano loro, mentre noi due eravamo sulla via del ritorno. Ci dispiace per loro, e per i danni economici subiti dal nostro editore. Sabato sera abbiamo ricevuto via twitter delle minacce di querela; Domenica pomeriggio lo stand che ospitava i nostri fumetti – e che nel frattempo erano andati esauriti – è stato danneggiato. Non ci sono prove che siano eventi correlati, e quindi non correliamoli, tanto fanno schifo anche presi singolarmente”.


L’invito antifascista: fatevi sentire. “Stiamo preparando un comunicato per dire esattamente cosa ne pensiamo dei rigurgiti fascisti, perché di questo si tratta. Ci piacerebbe che il mondo del fumetto che ci ha dimostrato tanta solidarietà in queste ore volesse aderire, prendendo una posizione chiara. Oggi pomeriggio – prosegue il post su Facebook – fatevi sentire, scriveteci in privato, telefonateci, contattateci, e inseriremo il vostro nome tra i firmatari. Noi siamo contro la violenza in generale, ma siamo antifascisti in partice. L’immagine che segue è all’inizio del nostro fumetto, e rappresenta un perfetto imbecille”.


I precedenti. Nel forum comicus.forumfree.org si legge che:


“Lo stesso Fabbri, un paio di giorni fa, ha postato un messaggio intimidatorio di Simone Di Stefano, leader di Casapound e candidato sindaco di Roma per i neo-fascisti. Il messaggio recitava: “vengo a prenderlo a Romics, non vediamo l’ora di querelarti. Dobbiamo stampare altri 10.000 manifesti, la carta costa!


Lo stesso Lucio Staiano, editor della Shockdom, scrive su Facebook: “il manganello del nuovo millennio è la cocacola. Questo il messaggio di coloro che oggi pomeriggio sono venuti allo stand a cercare Stefano Antonucci e Daniele Fabbri, a prendere le copie di LVI, ma non trovando né gli uni (erano appena partiti) né le altre (500 copie esaurite), hanno pensato bene di gettare della cocacola su altri libri Shockdom, provocando un danno di qualche centinaio di euro.


Insomma, il fascismo squadrista non è morto. Vive in mezzo a noi. Per questo non bisogna tacere.


Native

Articoli correlati