Le star più pagate della Bbc: c'è differenza fra uomini e donne | Giornale dello Spettacolo
Top

Le star più pagate della Bbc: c'è differenza fra uomini e donne

Sono i presentatori rispettivamente di 'Top Gear' l'uno e 'Eurovision Song Contest' l'altra. Il direttore di rete: "C'è ancora molta strada da fare per la disparità".

Le star più pagate della Bbc: c'è differenza fra uomini e donne
Preroll

GdS Modifica articolo

19 Luglio 2017 - 16.23


ATF

E’ arrivata l’attesa lista delle star più pagate della Bbc… e non è tutto oro quello che luccica, soprattutto tra uomini e donne. Il più alto compenso risulta essere quello di Chris Evans, presentatore televisivo e radiofonico e nuovo conduttore del programma di punta, ‘Top Gear’, che nel 2016-2017 ha intascato una cifra che oscilla tra i 2,2 milioni e i 2,5 milioni di sterline (2,5 milioni e 2,8 milioni di euro). La donna più pagata è invece la giornalista e conduttrice Claudia Winkleman, presentatrice, tra l’altro, dell”Eurovision Song Contest’.

Alle spalle di Evans, il più pagato è l’ex calciatore di Barcellona, Tottenham e della nazionale inglese, Gary Lineker, con una cifra che oscilla tra 1,75 milioni e 1,8 milioni di sterline, per la sua partecipazione a ‘Match of the Day’, il programma calcistico più popolare della Bbc.

La netta disparità di trattamento tra uomini e donne ha costretto il direttore generale dell’emittente pubblica britannica, Tony Hall, a dichiarare che c’è ancora “molto da fare” per colmare la differenze di genere e etniche. Solamente un terzo delle 96 star che guadagnano oltre le 150mila sterline l’anno sono donne. Ma la disparità riguarda anche il trattamento delle star ‘bianche’ a favore di quelle di colore o di origine asiatica.

E’ la prima volta che la Bbc, in base al nuovo contratto di servizio, rende pubblici gli stipendi di manager e star oltre le 150mila sterline l’anno. Il limite era stato fissato a 450mila sterline l’anno da David Cameron e portato poi all’attuale soglia da Theresa May.

In generale, i dati resi noti dall’emittente rivelano che le star pagate oltre 150mila sterline l’anno sono diminuite da 109 a 96 nel confronto tra gli ultimi due anni fiscali, con una spesa totale di 31,9 milioni di sterline e un risparmio di 5 sterline.

Tuttavia, le cifre pubblicate tengono conto solamente dei soldi del canone destinati alle star e non dei compensi aggiuntivi che potrebbero essere corrisposti loro dalle case di produzione dei programmi o derivanti dallo sfruttamento commerciale della loro immagine.

Native

Articoli correlati