Eurovision Song Contest, stasera martedì 10 maggio la semifinale su Rai 1 | Giornale dello Spettacolo
Top

Eurovision Song Contest, stasera martedì 10 maggio la semifinale su Rai 1

Nelle due semifinali e nella finale dell'Eurovision Song Contest si esibiranno 40 cantanti in rappresentanza di 40 paesi (la Russia è stata esclusa dopo l’invasione dell’Ucraina).

Eurovision Song Contest, stasera martedì 10 maggio la semifinale su Rai 1
Eurovision Song Contest
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Maggio 2022 - 08.45


ATF

di Manuela Ballo
L’Eurovision Song Contest entra nel vivo stasera, martedì 10 maggio, con la prima semifinale in diretta da Torino, condotta da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, il tutto in lingua inglese. L’appuntamento è dalle 20:30 con l’Anteprima per poi passare la linea al palco principale per le esibizioni. Il commento italiano è affidato a Cristiano Malgioglio e Gabriele Corsi.

Nelle due semifinali e nella finale dell’Eurovision Song Contest si esibiranno 40 cantanti in rappresentanza di 40 paesi (la Russia è stata esclusa dopo l’invasione dell’Ucraina). Questa sera nella prima semifinale si esibiscono 17 cantanti. L’Italia con Mahmood e Blanco entra direttamente in finale come Germania, Regno Unito, Spagna e Francia. Alla fine della serata ci saranno i 10 paesi che passano il turno.

Nella prima semifinale di stasera martedì 10 maggio c’è un’apertura dance prima di passare alle diverse esibizione con in ordine di uscita. Questa sera votano tutti i paesi partecipanti più Italia e Francia:

  1. Albania – Ronela Hajati con “Sekret”
  2. Lettonia – Citi Zēni con “Eat Your Salad”
  3. Lituania – Monika Liu con “Sentimentai”
  4. Svizzera – Marius Bear che canta Boys do Cry
  5. Slovenia – LPS (Last Pizza Slice) con “Disko”
  6. Ucraina – Kalush Orkestra con Stefania 
  7. Bulgaria – Intelligent Music Project con “Intention”
  8. Paesi Bassi – S10 con De Diepte
  9. Moldavia – Zdob şi Zdub & Fraţii Advahov con “Trenuleţul”

A metà serata ci saranno gli ospti con Dardus, Benny Benassi e Sophie and the Giants, ospite anche Diodato.

  1. Portogallo – MARO con Saudade saudade
  2. Croazia – Mia Dimšić con “Guilty Pleasure”
  3. Danimarca – Reddi con The Show
  4. Austria – LUM!X & Pia Maria con Halo
  5. Islanda – Systur (Sigga, Beta and Elín) con Með Hækkandi Sól
  6. Grecia – Amanda Georgiadi Tenfjord con canta Die Together
  7. Norvegia – Subwoolfer  con “Give That Wolf a Banana”
  8. Armenia – Rosa Linn con Snap

Come si vota all’Eurovision Song Contest? Ogni stato partecipante nomina una giuria qualificata composta da 5 professionisti della musica differenziati per età, provenienza musicale, genere. Questi voti valgono per il 50% del voto specifico del paese, l’altro 50% è affidato al televoto, ma nè le giurie nè il televoto possono votare per il proprio paese.

Nelle semifinali partecipano al voto solo i paesi coinvolti in quella semifinale più 2 dei 5 paesi direttamente in finale (l’Italia per esempio vota nella prima semifinale di questa sera con la Francia). La giuria di ogni paese stila la classifica dando 12 punti alla canzone più votata, 10 alla seconda, 8 alla terza, 7 alla quarta così a scendere fino a 1 punto; stessa cosa si fa con il televoto. La combinazione dei due dà la classifica per ogni paese. Combinate insieme le prime 10 classificate passano il turno.

In finale ci sono 26 canzoni. Azzerati tutti i punteggi ci sono le stesse votazioni delle semifinali. Quindi nè la giuria nè al televoto dall’Italia si potranno votare Mahmood e Blanco. Vince chi ha il punteggio più alto e il paese dovrà organizzare la prossima edizione.

Native

Articoli correlati