L’arte delle marionette perde il suo maestro: è morto Colla | Giornale dello Spettacolo
Top

L’arte delle marionette perde il suo maestro: è morto Colla

A 78 si è spento Eugenio Monti Colla, ultimo discendente della dinastia di geniali marionettisti milanesi

L’arte delle marionette perde il suo maestro: è morto Colla
Preroll

GdS Modifica articolo

22 Novembre 2017 - 13.37


ATF

Chi ha assistito agli spettacoli di marionette della famiglia Colla ha sempre parlato di una sorpresa, di una magia. Con la morte di Eugenio Monti Colla a Milano, in clinica, martedì 21, cala il sipario sulla dinastia di marionettisti Colla fondata nel ‘700 ammirata in tutto il mondo, anche a Broadway. Ma la loro arte prosegue nella compagnia sempre attiva.
L’artista aveva 78 anni. “Milano piange oggi la scomparsa di un creatore di sogni e di felicità unico”, detto via twitter il sindaco Giuseppe Sala. “Il mondo dello spettacolo, e Milano, con la scomparsa di Eugenio Monti Colla perdono il massimo esponente di quel mondo magico rappresentato dalle marionette”, dichiara Carlo Fontana, presidente dell’Agis – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo – e in passato anche sovrintendente alla Scala di Milano. “Era l’ultimo erede di una gloriosa famiglia di marionettisti – continua Fontana – e legatissimo a luoghi sacri della cultura milanese come il Piccolo Teatro e soprattutto il Teatro Gerolamo, di cui la sua famiglia era l’anima, ha esportato con successo l’arte delle marionette sui palcoscenici di tutto il mondo”.

La sede della compagnia è in via Montegani. Eugenio Monti Colla ha lavorato fino all’ultima delle sue possibilità fisiche. Il Piccolo Teatro dal 27 dicembre ospiterà gli spettacoli della compagnia “Hansel e Gretel”, “Alì Babà”, “Il pifferaio magico” e “Sogno di una notte di mezza estate”. “Spogliati della loro carnalità questi attori di legno sono in verità realtà metafisiche capaci di dialogare e arrivare al pubblico là dove l’essere umano si ferma”, aveva detto Eugenio Monti Colla tempo fa.

 

Native

Articoli correlati