Trucioli, le marionette di Coppelia Theatre in un dramma surrealista | Giornale dello Spettacolo
Top

Trucioli, le marionette di Coppelia Theatre in un dramma surrealista

Andrà in scena il 12 aprile 2016 nel quartiere Isola di Milano, Trucioli, micro-teatro da camera per marionette da polso, ispirato ai quadri di Remedios Varos.

Trucioli, le marionette di Coppelia Theatre in un dramma surrealista
Preroll

GdS Modifica articolo

11 Aprile 2016 - 13.00


ATF

Andrà in scena il 12 aprile 2016 da Medionauta (Via Confalonieri 2, quartiere Isola, Milano) alle ore 17:30, “Trucioli”, il micro-teatro da camera, firmato da Coppelia Theatre. Lo spettacolo della durata di 20 minuti è pensato per un massimo di 10 persone: saranno proposte più repliche durante la merenda/aperitivo. L’entrata è ad offferta libera e, come son ben lieti di annunciare gli organizzatori, è uno spettacolo per bambine e bambini di ogni età.

Trucioli è uno spettacolo di marionette da polso liberamente ispirato ai quadri della pittrice surrealista Remedios Varo. Si tratta di un estratto della pièce Due destini, con la quale la Compagnia Coppelia ha debuttato al Teatro Verdi di Milano nell’ottobre 2014. Dalla volontà di portare questo progetto anche in spazi extra-teatrali, ed essere così più vicine al pubblico, nasce l’idea del teatro da camera, che annienta la distanza tra spettatore e marionetta offrendo un’esperienza visuale intima ed esclusiva.

Uno spettacolo misterioso, romantico e ironico in cui sogni e visioni evocano uno dei massimi capolavori della pittrice surrealista, La creazione degli uccelli del 1959. Una storia senza parole, accompagnata da musiche originali, che guida gli spettatori alla soglia di un mondo ambiguo.

I protagonisti di questo universo sono esseri ibridi per metà artisti e per metà civette, creature magiche, apparizioni. Tutto è transito, passaggio, cammino, volo, esplorazione, avventura. Tutto è in movimento. Macine magiche, disegni viventi, alambicchi distillanti colori, bauli animati, alberi come pareti, sono solo alcune delle componenti di una messa in scena notturna e arcana. Immagini e suoni provocano sospensioni e movimenti inconsueti, luci ed ombre svelano forme e materiali sconosciuti.

Native

Articoli correlati