Essere Elettra: debutta al Tindari la Piccola compagnia italiana | Giornale dello Spettacolo
Top

Essere Elettra: debutta al Tindari la Piccola compagnia italiana

É la prima volta che una compagnia di professionisti, tutti under 35, si cimenta nell'allestimento e nel riattualizzare una tragedia al teatro greco di Tindari.

Essere Elettra: debutta al Tindari la Piccola compagnia italiana
Preroll

GdS Modifica articolo

21 Agosto 2014 - 11.57


ATF

La Piccola Compagnia Italiana debutterà il 21 agosto 2014 con lo spettacolo “Essere Elettra” al Teatro Antico di Tindari, nell’ambito del Tindari Festival 2014. É la prima volta che una compagnia di professionisti, tutti under 35, si cimenta nell’allestimento di una tragedia al teatro greco. La tragedia, inoltre, concorrerà al Premio Parados, organizzato nell’ambito della kermesse. I gruppi artistici in gara sono tre e il vincitore firmerà un contratto per una stagione 2014/15 con il Teatro Vittorio Emanuele di Messina e col Teatro Beniamino Joppolo di Patti (Me).

Lo spettacolo “Essere Elettra” prende le mosse da un workshop sul coro tragico che ha coinvolto gli artisti del cast, avviato due anni fa con il sostegno della Fondazione Piccolomini per l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico.
L’allestimento della regista Giulia Randazzo rende omaggio al teatro di parola e vuole restituire contemporaneità alla tragedia greca, senza perdere tratti distintivi della tradizione classica. Gli abiti di scena, ad opera della costumista Rosa Lorusso, sono il punto di incontro tra la sobria eleganza e la modernità del ‘900, così come le sonorizzazioni e le musiche originali di Gabriele Giambertone e la scenografia essenziale di Mattia Federici, ispirata all’arte povera di Jannis Kounellis.
In scena: Antonietta Bello, Aurelio D’Amore, Daniele De Lisi, Matteo Francomano, Alice Fusaro, Federica Gumina, Valentina Minzoni, M. Cristina Pellegrini, Rosaria Sfragara.
A sostenere il cast anche nomi conosciuti del panorama artistico italiano, come Mirella Bordoni, allieva e collaboratrice di Orazio Costa, attrice e insegnante presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e Gianni Giuliano, noto attore e doppiatore.

Native

Articoli correlati