Verso casa: il tributo di Fabrizio Sergi al cineasta Turi Vasile | Giornale dello Spettacolo
Top

Verso casa: il tributo di Fabrizio Sergi al cineasta Turi Vasile

Al via le riprese del primo film dedicato a Turi Vasile: un medio metraggio tra fiction e ricordi. La prima sarà al Taormina Film Festival.

Verso casa: il tributo di Fabrizio Sergi al cineasta Turi Vasile
Preroll

GdS Modifica articolo

11 Aprile 2016 - 11.51


ATF

È dedicato a Turi Vasile il debutto sul grande schermo del giovane regista Fabrizio Sergi di Santa Teresa di Riva, in provincia di Messina. Da alcuni mesi sono infatti iniziate le riprese del suo primo mediometraggio dal titolo “Verso Casa”, tributo al poliedrico cineasta di origini messinesi Turi Vasile, scomparso a Roma all’età di 87 anni, con alle spalle un cursus honorum ricco di successi e di grandi nomi.

Nella sua carriera ha prodotto centinaia di pellicole dirette da grandi registi, tra gli altri: “Roma” di Federico Fellini, “Processo alla città” di Luigi Zampa, “Io la conoscevo bene” Antonio Pietrangeli, “I Vinti” di Michelangelo Antonioni, “Anonimo Veneziano” di Enrico Maria Salerno e ha diretto Totò nel film “Gambe d’Oro”. Siciliano tout court, è stato uno dei personaggi più autorevoli nel panorama cinematografico del ‘900 ma non solo: svolse anche l’attività di commediografo e fu un apprezzato scrittore e giornalista.

“L’idea di realizzare un’intera opera, fuori dai canoni del documentario e più vicino alla fiction, dedicata al maestro Vasile che ho avuto la fortuna di conoscere negli ultimi anni della sua vita – spiega il 25enne Fabrizio Sergi – è sempre stata presente tra i miei progetti”. Oggi, grazie al supporto della famiglia Vasile e degli amici illustri che su mio invito hanno voluto rendergli omaggio con alcuni contributi video tra cui Neri Parenti, Corrado Prisco, Francesco Mercadante, Gepi Rippa, Marcello Veneziani, Giovanni Antonucci, Nino Ucchino, Massimo Caminiti ed altri, e grazie anche ai preziosi consigli del segretario generale di Taormina Arte, Ninni Panzera, che fin da subito ha accolto il progetto, è stato possibile realizzare questo lavoro.”

“Verso Casa”, questo il titolo del film con produzione indipendente, raggiungerà il grande schermo nel mese di giugno con prima a Taormina, seguiranno proiezioni e dibattiti in autunno a Roma. La durata è di circa 50 minuti. Il set è stato allestito per buona parte a Savoca, caratteristico centro collinare incastonato nella Valle d’Agrò e recentemente nominato Borggo dei Borghi 2016, tra Taormina e Messina e vede la partecipazione degli attori siciliani Salvatore Coglitore e Salvatore Patanè nel ruolo di due docenti esperti di Turi Vasile.

Native

Articoli correlati