Al via il Cala Gonone Jazz Festival 2016 | Giornale dello Spettacolo
Top

Al via il Cala Gonone Jazz Festival 2016

A est dell’isola sorge e batte nuovamente il sole sui palchi del Cala Gonone Jazz Festival, giunto sua XXIX edizione.

Al via il Cala Gonone Jazz Festival 2016
Preroll

GdS Modifica articolo

20 Luglio 2016 - 13.18


ATF

Quattro giorni dedicati alla musica, all’arte, alla letteratura e al confronto con grandi ritorni e intrattenimento di qualità che da sempre contraddistingue la storica manifestazione nel cuore della Sardegna.
Si parte mercoledì 27 luglio, quando dalle 19,00 il Teatro Comunale di Gonone aprirà le porte al pubblico con le mostre del fotografo Gino Crisponi “No flash please!” e dei pittori Gina Tondo “Moros” e Mario Fois “Quando divento bambino voglio fare il pittore”, la curatela delle opere sarà affidata a Fly Top Hair & Art Gallery.

Stessa sera, alle 22,00 sempre in Teatro si taglia il nastro con gli Yellow Jackets (Russell Ferrante- Piano/Tastiere, Bob Mintzer – Sax / Ewi, Dane Alderson – Basso Elettrico, Will Kennedy- Batteria), storica e innarrestabile jazz fusion band che da quasi quarant’anni persegue il suo obiettivo di rivoluzionare le radici dell’American folk song esplorandone ogni forma espressiva.

Il gruppo arriva a calcare le scene in un momento di transizione per il jazz: quando il genere cominciava a orientarsi verso una direzione più acustica, loro optarono per sperimentare ogni poliritmia del blues, del pop, del R&B e del jazz. Con l’entrata di Bob Minzer al sax e Wlliam Kennedy alla batteria, la band subisce un’ulteriore evoluzione artistica verso un old school jazz abilmente riadattato da sonorità elettroniche di Ferrante alle tastiere e Haslip al basso elettrico. Tra numerosi riconoscimenti la loro carriera prosegue ininterrottamente con alcune sostituzioni nell’organico sino all’entrata di Dane Alderson, virtuoso del basso elettrico nel 2015.

Nel 2016 esce la loro ultima fatica, Cohearence, definito da Ferrante come un lavoro al cui interno si celano “armonia, equilibrio, simmetria e omogeneità” introspettivo e personale nel suo mescolare emozionanti risvolti classici connessi ad un sentire appartenente alla tradizione americana in pieno stile Yellow Jackets. Ingresso: 15 €

Giovedì 28, alle 11,30, si inizia a solcare il mare alla volta delle Grotte del Bue Marino dove ci attende l’armonica beatbox dell’astro nascente Simone Concas, in arte Moses, vincitore dell’ultima edizione dello show Italia’s Got Talent che avuto come degne maestre le strade londinesi e una vita scandita da sacrifici e una vasta gamma di contrastanti emozioni. Sempre alle Grotte del Bue Marino, i CGJ Trad (Carlo Boeddu – Organetto, Carlo Crisponi – Voce, Gianmichele Lai – Trunfa e Voce, Fabio Calzia – Chitarra, Giuseppe Cillara – Percussioni), un ensemble che abbiamo imparato a conoscere, attenti allo stile tradizionale con un occhio di riguardo per la musica contemporanea.

Secondo appuntamento della giornata, alle 19,00 Acquario di Cala Gonone, la sede che funge da preludio di indimenticabili serate. La vista mozzafiato e la degustazone dei vini e dei formaggi di Dorgali, saranno accompagnate dalle versatili e poliedriche launeddas del giovane Nicola Agus e la voce di Alessia Sanna, prima classificata nella categoria Jazz Soul Blues del Sardegna Music Festival come miglior artista emergente.

Alle 22,00 si ritorna in Teatro con Bryan Baker/ Bill Evans Band Featuring Keith Carlock & Darryl Jones (Bryan Baker-Chitarra, Bill Evans-Sax, Darryl Jones-Basso Elettrico, Keith Carlock-Batteria). Una serata del tutto inattesa e che non lascerà insoddisfatti. Il chitarrista statunitense Baker sostituisce Mike Stern mantenendo una naturale predisposizione all’improvvisazione e la parte più sperimentale ed esplorativa, dal rock al jazz con una forte intesa tra spiriti ribelli.

Un’ulteriore novità è rappresentata dalla presenza dell’ex-ministro dei Beni Culturali e redattore responsabile della sezione di Storia moderna dell’Enciclopedia “La Piccola Treccani”, Massimo Bray, venerdì 29 luglio alle 19,00 all’Acquario. Un momento dedicato al confronto su cultura, musica e turismo sostenibile in Sardegna con un’intervista di Giuseppe Deiana.

Native

Articoli correlati