Di Caprio, 20 milioni all'ambiente: "Speriamo che Trump agisca prima che sia troppo tardi' | Giornale dello Spettacolo
Top

Di Caprio, 20 milioni all'ambiente: "Speriamo che Trump agisca prima che sia troppo tardi'

La Leonardo Di Caprio Foundation ha devoluto 20 milioni ad associazioni che lottano contro il cambiamento climatico. Alla Yale, l'attore ha ripreso Trump

Di Caprio, 20 milioni all'ambiente: "Speriamo che Trump agisca prima che sia troppo tardi'
Preroll

GdS Modifica articolo

21 Settembre 2017 - 10.44


ATF

Un’altra donazione per Leonardo Di Caprio: dopo quella a sostegno delle vittime dell’uragano Harvey: ora la Leonardo di Caprio Foundation devolverà 20 milioni di dollari in favore dell’ambiente. I soldi andranno ad una serie di organizzazioni attive nella lotta al cambiamento climatico, secondo quanto annunciato dallo stesso attore alla Yale University, che ne approfitta per riprendere il Presidente Trump sull’argomento.

Di Caprio era infatti intervenuto a Yale nell’ambito di una conferenza sul clima moderata dall’ex segretario di Stato, nonché ex allievo della prestigiosa università, John Kerry.
“Siamo orgogliosi di supportare il lavoro di oltre 100 organizzazioni in casa e all’estero”, ha detto l’attore commentando la generosa donazione: “Questi beneficiari sono attivi sul terreno, proteggendo i nostri oceani, le foreste e le specie minacciate per le future generazioni, e attaccando le urgenti ed esistenziali sfide del cambiamento climatico”.
Sul fronte economico, Di Caprio ha messo l’accento sulle “molte tecnologie comprovate in materia di energie rinnovabili, trasporto pulito e agricoltura sostenibile”, in grado di “costruire un futuro più luminoso per tutti noi”.
“La nostra sfida è trovare nuovi modi per alimentare le nostre vite, impiegare milioni di persone e trasformare ogni individuo in un difensore dell’aria pulita e dell’acqua potabile”, ha annunciato l’attore.
La Di Caprio Foundation aveva già destinato, dal 2008, oltre 80 milioni di dollari a sostegno di numerose cause ambientali: per l’attore, infatti, l’impegno ambientale non è una novità. Nel dicembre 2016 il premio Oscar aveva dichiarato che combattere il cambiamento climatico è “la più grande opportunità economica” nella storia degli Stati Uniti.
“Dobbiamo chiedere ai politici di accettare la scienza climatica e di prendere impegni ambiziosi prima che sia troppo tardi”, ha poi aggiunto Di Caprio, passando all’aspetto politico della questione. Il messaggio è esplicitamente diretto a Trump, che ha annunciato il ritiro degli Stati Uniti dall’Accordo di Parigi sul clima, anche se negli ultimi giorni alcuni segnali sembrano far intravedere un possibile cambio di rotta: “Credo ancora che gli Stati Uniti abbiano il potenziale per guidare il mondo su questo problema. Possiamo solo sperare che il presidente inizi a vederlo, prima che sia troppo tardi”.

Native

Articoli correlati