Top

Torino: un nuovo Merchandising per il cinema 100% Italiano

Progetto pilota CNA-Agis, gli artigiani torinesi firmano una linea di gadget 100% made in Italy in vendita nelle multisala di Torino.

Torino: un nuovo  Merchandising per il cinema 100% Italiano

GdS

10 Maggio 2016 - 16.47


Preroll

Torino non è stata solo la prima capitale del cinema italiano, ma è anche la città che in Italia ha il maggior numero di frequentatori di sale cinematografiche. Sono oltre 3 milioni i biglietti cinematografici venduti a botteghino nella sola città di Torino nel corso del 2014.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Partendo da questi numeri, CNA Torino e Agis hanno lavorato a partire dal mese di ottobre 2015 con alcune primarie sale cinematografiche a Torino e provincia, per avviare un progetto sperimentale di merchandising dedicato al binomio Torino-Cinema. Si è così arrivati ad un progetto pilota che decollerà questa settimana in due multisala torinesi

Middle placement Mobile
il Cinema LUX in Galleria San Federico il Cinema Ideal Cityplex in corso Beccaria

Due anche le aziende torinesi che dopo attenta selezione si sono rivelate idonee a partecipare alla fase sperimentale di questo progetto che se darà i risultati attesi potrà essere esteso ad altre sale a Torino e in Piemonte, rigorosamente associate all’Agis; si tratta di:

Dynamic 1
Spadaro Sas di Michele Spadaro (produzione gadget per grandi eventi) Manifactura di Elena Imberti (produzione bijoux)

I prodotti vengono esposti nelle sale a prezzi popolari all’interno di vetrine personalizzate e celebrano il grande cinema e i suoi protagonisti, ma anche il rapporto che Torino ha sempre avuto con la Settima arte. Il progetto si inserisce nelle iniziative contrassegnate con il marchio I Love IT ([url””]www.ilove-it.org[/url]) per la promozione della manifattura italiana, ideato e condotto da CNA Torino ([url””]www.cna-to.it[/url]).

L’Agis e l’Anec Piemonte e Valle d’Aosta, hanno accolto con interesse la proposta della Cna e sono liete di partecipare al progetto pilota. La scelta di aderire è motivata dalla volontà di stringere collaborazioni sempre più strette e operative, favorendo conseguentemente la promozione delle eccellenze del territorio. L’auspicio è quello che il pubblico recepisca l’iniziativa e ne venga coinvolto affinché il progetto possa replicarsi in altre sale cinematografiche ed eventualmente anche in altri sedi dello spettacolo.

Dynamic 2

AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo

L’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo tutela le attività culturali nei settori cinema, teatro, danza e musica, anche erogando servizi ai propri associati.
Costituita nel 1945, è l’organismo di rappresentanza e di coordinamento delle imprese di spettacolo.
Vi aderiscono le diverse associazioni di categoria, per i settori dell’esercizio cinematografico e teatrale, delle attività teatrali di prosa, della lirica, concertistica e danza, della musica popolare, dei circhi, spettacoli viaggianti, parchi permanenti, nonché le associazioni di cultura cinematografica.
La Presidenza nazionale dell’Agis, che opera a Roma, governa l’Associazione nel suo insieme; localmente sono attive le unioni regionali e interregionali, completamente autonome sul piano rappresentativo ed economico.
Attualmente sono iscritte all’Agis Piemonte e Valle d’Aosta 297 imprese.

Associazione Nazionale Esercenti Cinema

È un’associazione di diritto privato a carattere sindacale, cui aderiscono le imprese che svolgono attività di esercizio cinematografico. Rientrano tra gli scopi primari dell’associazione la rappresentanza a livello
nazionale, comunitario ed internazionale dei propri associati nei confronti delle autorità, dei terzi e delle altre associazioni di imprenditori e di prestatori d’opera, per tutto quanto concerne questioni di carattere imprenditoriale; la tutela degli interessi ed il sostegno dello sviluppo economico delle sale, anche attraverso la realizzazione di iniziative a carattere promozionale; la prestazione ai propri associati di servizi di consulenza ed assistenza relativi al settore di appartenenza.

Dynamic 3
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage