Sul palco di Sanremo, durante la terza serata, arriva come ospite Nicole Orlando, l’atleta paralimpica che mostra al pubblico dell’Ariston le quattro medaglie d’oro e una d’argento, conquistate in Sudafrica ai mondiali di atletica per persone che soffrono della sindrome di Down.
Nel discorso di fine anno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva citato proprio lei, come esempio per l’Italia, insieme ad altre due donne: Fabiola Gianotti, direttrice del Cern e Samantha Cristoforetti, l’astronauta. Mostrando le medaglie vinte, Nicole commuove tutti dal palco dell’Ariston: “Voglio dedicarle a mia nonna – spiega la ragazza – che mi manca così tanto”.
Siparietto divertente al termine dell’intervista con Carlo Conti quando la Orlando, salutata da Gabriel Garko, confessa: “A mia mamma non piaci” . La Orlando parteciperà alle prossime Paralimpiadi e debutterà sabato 20 febbraio nella prossima stagione della trasmissione di Rai Uno “Ballando con le stelle” . “Mi piace fare musical, ho già fatto musical con mio fratello – ha raccontato la ragazza – ballavo e recitavo”.