Conti: quest'anno solo Tale e quale. Addio Sanremo | Giornale dello Spettacolo
Top

Conti: quest'anno solo Tale e quale. Addio Sanremo

Tra i protagonisti in gara Platinette, Rettore e Marco Carta. Lippi lascia la giuria e diventa concorrente. Il ritorno di De Sica. E il conduttore fa gli auguri a Baglioni per il festival

Conti: quest'anno solo Tale e quale. Addio Sanremo
Preroll

Francesco Troncarelli Modifica articolo

20 Settembre 2017 - 16.28


ATF

“Dedico questa edizione di Tale e quale a Gigi Sabani, visto che sono passati dieci anni dalla sua scomparsa ed è stato ricordato poco”, con queste parole Carlo Conti ha presentato la nuova edizione del programma di punta di Rai Uno che andrà in onda da venerdì prossimo in prima serata per dodici puntate.

Un omaggio doveroso al il re degli imitatori da parte del conduttore di una trasmissione che basa il suo successo sulle imitazioni di personaggi famosi del mondo dello spettacolo fatte da addetti ai lavori (cantanti, attori, volti televisivi) e che ha registrato ogni anno record di ascolti (i più alti si sono registrati il 6 dicembre 2013 con 7 milioni e 181 mila telespettatori, con un picco massimo di oltre 8milioni l’8 novembre del 2016) ed è giunta alla settima edizione.

Dodici i concorrenti in gara. Prima grande sorpresa è Claudio Lippi, che dopo essere stato per anni giurato, passa dall’altra parte per mettersi in gioco e subire le inevitabili critiche o ricevere  i giusti applausi da parte dei suoi ex colleghi, ovvero la brava e competente in materia Loretta Goggi, il travolgente Enrico Montesano e l’imprevedibile Cristian De Sica che dopo un paio di anni di assenza torna in giuria.

Poi tre pezzi da novanta dello spettacolo: Mauro Coruzzi, alias Platinette, Donatella Rettore protagonista con i suoi successi delle Hit parade degli anni Settanta e Marco Carta già vincitore di Sanremo nel 2009 che secondo gli autori dovrebbe ricalcare i passi di Valerio Scanu tra i migliori imitatori della storia del programma.  A proposito del Festival, c’è anche Annalisa Minetti, ora anche atleta paralimpica e vincitrice della kermesse festivaliera nel 1998.

Altri nomi noti sono quello di Piero Mazzocchetti, voce tenorile che si concede al pop, anche lui passato per Sanremo nel 2007 (terzo classificato) e quello di Edy Angelillo, attrice versatile e brillante con trascorsi televisivi e nei teatri.

Ci sono inoltre Federico Angelucci, nel curriculum la vittoria ad “Amici”, Benedetta Mazza, vista a Rai YO YO e Rai Gulp e l’anno scorso a “Pechino Express”, Valeria Altobelli finalista a Miss Mondo e nel cast di “Forum”, Filippo Bisciglia conduttore di “Temptation Island” ed ex del “Grande Fratello” ed Alessia Macari, che dopo aver preso parte al reality “Avanti un altro”, ha vinti il “Grande Fratello Vip”, nota sui settimanali di gossip come “la ciociara della tv”.

Adattamento italiano del talent spagnolo “Tu cara me suena”, è stato vinto nella prima edizione da Serena Autieri, poi da Giò Di Tonno, nel 2013 da Attilio Fontana, l’anno successivo da Serena Rossi, nel 2015 da Francesco Cicchinelli e nel 2016 da Silvia Mezzanotte, già nei Mattia Bazar di cui era la voce.

Presenza fissa e applauditissima da sempre, Gabrielle Cirilli (la sua performance del Gan Gnam Style su youtube ha spopolato), che in questa edizione interpreterà con la sua consueta verve ed ironia i personaggi dei cartoni animati, imitazioni che sicuramente faranno felici anche gli spettatori più piccoli.

A margine dell’incontro, Conti assediato dai cronisti ha detto: “E’ il primo anno che alla presentazione di Tale e quale show sono rilassato perché non ho la pressione di Sanremo. Sono stati tre anni di grazia, ma era giusto fermarsi. Sono più le fake news – – delle notizie autentiche. Nel web ho letto di tutto, anche che incontravo Berlusconi per andare a Mediaset. Fantasie. Baglioni farà un grandissimo lavoro. Nessuno mi ha chiamato neanche per partecipare come ospite – conclude – e comunque non credo che mi chiameranno, giustamente”.

Native

Articoli correlati