La Rai ricorda Ettore Scola | Giornale dello Spettacolo
Top

La Rai ricorda Ettore Scola

La Rai ricorda Ettore Scola, travolgendo il suo palinsesto per trasmettere film del maestro e approfondimenti a lui dedicati.

La Rai ricorda Ettore Scola
Preroll

GdS Modifica articolo

20 Gennaio 2016 - 15.09


ATF

La Rai ha rivoluzionato il suo palinsesto per omaggiare Ettore Scola dedicando un’ampia programmazione al maestro del cinema italiano. Programmi, film e approfondimenti interesseranno tutte le reti di Viale Mazzini.

Su Rai1 alle 14.20 va in onda il film “C’eravamo tanto amati” con Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Aldo Fabrizi e Stefania Sandrelli. La pellicola sarà trasmessa anche su Rai Storia, domani, 21 gennaio 2016, alle 19. Sempre su Rai1 ampi spazi saranno dedicati al regista scomparso nel corso delle trasmissioni “La vita in diretta” e “Porta a Porta”. Dopo l’ omaggio a Scola all’interno del programma Sottovoce seguirà inoltre il film “La terrazza” con Ombretta Colli, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Jean-Louis Trintignant e Marcello Mastroiann‎i.

Su Rai 2, in prima serata alle 21.15 andrà in onda “Una giornata particolare” con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, John Vernon, Alessandra Mussolini. A seguire sarà trasmesso “La famiglia” con Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Fanny Ardant e Ottavia Piccolo.

Alle 16 e alle 21 Rai News proporrà uno speciale con una lunga intervista inedita, realizzata da Laura Cervellione, un ampio reportage su Scola umorista e disegnatore curato da Stefano Masi e collegamenti con la camera ardente; in studio ci sarà la giornalista e critica cinematografica Laura Delli Colli.

Rai Movie dedicherà quasi interamente il suo palinsesto odierno a Scola. Alle 12.05 è andato in onda “Gente di Roma” con Valerio Mastandrea, Sabrina Impacciatore e Arnoldo Foà mentre alle 17.40 sarà proposto il film “Dramma della gelosia – Tutti in particolari in cronaca” con Marcello Mastroianni, Monica Vitti e Giancarlo Giannini. A seguire l’ultimo lavoro del grande regista, il documentario “Che strano chiamarsi Federico”.

In seconda serata sempre su Rai Movie Alberto Crespi ricorderà Ettore Scola nella rubrica Moviemag. Poi sarà la volta del film “C’eravamo tanto amati” con Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Aldo Fabrizi, Stefania Sandrelli e della pellicola “Ballando ballando” con Cristophe Allwright, Aziz Arbia e Marc Berman.

Su Rai Storia andrà invece in onda alle 21.30 “Un Ritratto di Ettore Scola” di Davide Barletti e Lorenzo Conte.

Native

Articoli correlati