Maria Montessori: la sua vita raccontata da Rai storia | Giornale dello Spettacolo
Top

Maria Montessori: la sua vita raccontata da Rai storia

L'ideatrice del metodo montessori raccontata in una serata speciale di Donne straordinarie. In onda martedì su Rai storia.

Maria Montessori: la sua vita raccontata da Rai storia
Preroll

GdS Modifica articolo

30 Giugno 2014 - 15.36


ATF

Un serata televisiva dedicata a Maria Montessori. Martedì 1 luglio il canale Rai storia dedica uno speciale a una donna simbolo della nostra nazione.

L’approfondimento di Rai cultura, Donne straordinarie, dedicherà una serata a Maria Montessori per raccontarne la vita e il coraggio. Una donna che, nonostante le convenzioni, è riuscita a portare avanti le sue idee e a sfidare la società.

Il metodo Montessori ha rivoluzionato l’educazione scolastica in Italia e nel mondo, Maria Montessori, nella sua lunga vita, ha condotto numerose campagne per i diritti delle donne, dei bambini e per le persone che vivevano in condizioni svantaggiate.

Una delle prime donne medico in Europa nel XIX secolo. Nonostante l’epoca portò avanti la sua gravidanza senza sposarsi, inoltre ha rischiato la pubblica condanna per aver insegnato alle donne l’educazione sessuale.

Nel 1930, è stata costretta a lasciare l’Italia per aver contrastato Mussolini. Intanto il suo metodo di insegnamento era ormai arrivato anche negli Stati Uniti e in Giappone e ancora oggi è utilizzato in molti istituti.
Anche i fondatori di Amazon.com, Wikipedia e Google hanno studiato con questo metodo.

Lo speciale andrà in onda martedì 1 luglio su Rai Storia ch.54 del Digitale Terrestre e ch.23 TivùSat.

SCRIVI A:spettacolo@globalist.it

Native

Articoli correlati