Rai Cultura ricorda l’allunaggio | Giornale dello Spettacolo
Top

Rai Cultura ricorda l’allunaggio

A 45 anni di distanza, il programma Stregati dalla luna racconterà la prima passeggiata dell’uomo sulla Luna, facendo rivivere la lunga diretta tv, condotta da Tito Stagno.

Rai Cultura ricorda l’allunaggio
Preroll

GdS Modifica articolo

19 Luglio 2014 - 12.16


ATF

Quarantacinque anni fa, il 20 luglio del 1969, l’uomo sbarcava sulla Luna. Per commemorare questo evento, andrà in onda alle 21.00 del 20 luglio 2014, su Rai Cultura, il programma «Stregati dalla luna», condotto da Luigi Bignami.

Lo show televisivo ripercorrerà la cronaca minuto per minuto, attraverso le immagini di quella che fu la notte più lunga della tv italiana – raccontata da Tito Stagno in studio e Ruggero Orlando da Houston -, arricchita da approfondimenti esclusivi e documenti inediti, come le immagini dell’allunaggio rielaborate dalla Nasa in alta risoluzione. In studio, tra gli ospiti, gli scienziati Chiara Domeneghetti e Cesare Perotti dell’Università di Pavia, che hanno analizzato frammenti di superficie lunare, e il direttore del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, Fiorenzo Galli, che mostrerà per la prima volta la tuta che i russi avrebbero utilizzato se fossero arrivati per primi sulla luna.

Tra gli altri contributi di «Stregati dalla Luna» anche un collegamento con il Museo del Volo di Volandia di Somma Lombardo (Varese), per entrare virtualmente nel modulo di comando della missione Apollo, riprodotto a grandezza naturale. E non mancheranno, infine, i racconti di chi – come Ferruccio De Bortoli o Massimo Cirri – aveva assistito in tv l’allunaggio e ha voluto ricordare ancora oggi la sua «notte della luna».

SCRIVI A:spettacolo@globalist.it

Native

Articoli correlati