Usa: Rainews24 interrompe lo storico discorso del Papa | Giornale dello Spettacolo
Top

Usa: Rainews24 interrompe lo storico discorso del Papa

Diretta su Bergoglio. Ma sul più bello la linea passa al Quirinale dove Mattarella parlava ai giovani.

Usa: Rainews24 interrompe lo storico discorso del Papa
Preroll

GdS Modifica articolo

24 Settembre 2015 - 19.54


ATF

In Italia sono passate da poco le 16 e il Papa, in America, parla all’America e al Mondo dall’aula del Congresso. Intervento storico, era annunciato e le parole di Bergoglio lo confermano. Parla degli Stati Uniti come “il Paese dei liberi e dei valorosi” e affronta i temi che dominano il mondo.

La diretta è sui Rainews24 che, così, sottolinea il valore dell’evento, ma ad un certo punto dell’intervento, l’impegno si perde e “stacca” dal Papa e preferisce portaci a Roma per un breve intervento del Capo dello Stato, Mattarella, al Quirinale, coi giovani. Evento simpatico – si parla di Rai, con i vertici Rai in prima fila – ma niente di più. E lo stesso Mattarella – siamo certi – avrebbe gradito che in Italia si continuasse a seguire il Papa.

Ma la scelta a Rainews24 ormai è fatta, e per un po’ ci perdiamo lo storico intervento di Bergoglio. Pazienza, ascoltiamo l’intervento informale di Mattarella che cita Sergio Zavoli, e ammiriamo un primissimo piano della presidente della Rai, Monica Maggioni. Omaggio di Rainews24 – magari non richiesto – a scapito dello storico intervento del Papa al Congresso americano? Ah, saperlo… Fortuna che Mattarella, opportunamente, è breve (quasi lo sapesse), Rainews24 ci restituisce alle parole del Papa su immigrazione, pena di morte e logiche economiche che dominano il Mondo: “Tutti siamo stati stranieri…”, è tempo di dire basta alla pena di morte, il lavoro come bene imprescindibile, la salvezza della Terra, casa comune dell’umanità.

Native

Articoli correlati