Uno straordinario premio Oscar Joaquin Phoenix: "Facciamoci voce dei diritti di tutti" | Giornale dello Spettacolo
Top

Uno straordinario premio Oscar Joaquin Phoenix: "Facciamoci voce dei diritti di tutti"

E' un passaggio del discorso di ringraziamento di Joaquin Phoenix dopo aver ricevuto il premio Oscar come miglio attore protagonista per il suo ruolo in Joker di Todd Phillips.

Uno straordinario premio Oscar Joaquin Phoenix: "Facciamoci voce dei diritti di tutti"
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Febbraio 2020 - 10.37


ATF

Tutto il mondo si aspettava questa statuetta. Nessuno poteva competere con Joaquin Phoenix. L’attore che ha interpretato Joker cioè l’ultimo fra gli ultimi ha fatto un discorso dedicato all’amore e alla compassione contro i crimini sulla natura e gli animali. “Dobbiamo lottare contro l’idea che una razza, un’idea sia dominante rispetto a qualcuno impunemente”.
E’ un passaggio del discorso di ringraziamento di Joaquin Phoenix dopo aver ricevuto il premio Oscar come miglio attore protagonista per il suo ruolo in Joker di Todd Phillips. “Il dono piu’ grande che mi ha dato il cinema – ha detto – e’ quello di poter dare voce a chi voce non ce l’ha. E’ arrivato il momento di iniziare a farci portavoce di altre cause”. Durante il suo discorso, Phoenix ha lanciato un appello a lottare a favore dei “diritti” contro “le diseguaglianze di genere, il razzismo, o la discriminazione Lgbt”. “Siamo cosi’ disconnessi dalla natura, con un punto di vista egocentrico – ha sottolineato – che andiamo nella natura e la distruggiamo. Commettiamo crimini contro gli animali. Abbiamo paura dell’idea di cambiare, ma dovremmo usare l’amore e la compassione come principi di guida”. Concludendo il suo discorso, l’attore ha ammesso di aver “fatto cose brutte nella vita, sono stato egoista, cattivo e crudele. Un collega difficile con cui lavorare. Molti di voi qui seduti in platea mi hanno dato una seconda possibilita’ – ha concluso -, ed e’ li’ che viene il meglio dell’umanita’”.
Prima di lasciare il palco accompagnato da una standing ovation, ha citato una frase del fratello quando aveva 17 anni: “corri verso il rifugio con amore e la pace seguira’”.

Native

Articoli correlati