Downton Abbey chiude: la sesta sarà l'ultima stagione | Giornale dello Spettacolo
Top

Downton Abbey chiude: la sesta sarà l'ultima stagione

La serie dei record britannica dei record chiuderà i battenti con la sesta stagione. Il produttore esecutivo: 'Decisione inevitabile'.

Downton Abbey chiude: la sesta sarà l'ultima stagione
Preroll

GdS Modifica articolo

27 Marzo 2015 - 10.18


ATF

Downton Abbey, dopo la sesta stagione, non sarà più rinnovata. La popolare serie tv, ambientata nell’Inghilterra di inizio Novecento e trasmessa in Italia su Rete4, sta infatti per chiudere e dire addio ai milioni di fan in tutto il mondo. Ad annunciare la notizia è stato in un’affollatissima conferenza il produttore della Carnival Films e il network britannico ITV.

Julian Fellowes, scrittore, creatore e produttore esecutivo di Downton Abbey, ha spiegato: “Inevitabilmente arriva un momento in cui tutti gli spettacoli dovrebbe finire e Downton Abbey non fa eccezione. Abbiamo voluto chiudere le porte quando sembrava giusto e naturale per le storie raccontate e quando lo spettacolo è ancora apprezzato tanto dai suoi fans. Siamo in grado di promettere un finale di stagione completo e all’altezza ricco di intrighi”.

“La gente ci ha sempre chiesto se potevamo immaginare tanto successo quando abbiamo iniziato a fare la prima serie e la risposta è che, naturalmente, non ne avevamo idea – ha spiegato Fellowes -. Perché la serie ha avuto un tale impatto e ha raggiunto così tante persone in tutto il mondo, di tutte le nazionalità, di tutte le età, tutti i tipi. Ma so quanto siamo grati di essere stati autorizzati questa esperienza unica. E non posso neanche spiegare perché questa storia abbia appassionato milioni di persone nel mondo, di tutte le nazionalità di tutte le età e di tutti i ceti sociali. Sono grato alle persone che hanno partecipato a questa esperienza, unica. So che questa fiction ha segnato le nostre carriere”. Il direttore di ITV, Peter Fincham ha detto, “quando Julian Fellowes e Gareth Neame ci ha portato l’idea di Downton Abbey sei anni fa abbiamo pensato che sarebbe stato una grande serie da domenica notte per ITV, ma non potevamo immaginare che sarebbe diventato un fenomeno globale”.

Downton Abbey è la serie dei record in Gran Bretagna: è la più vista di sempre e fa registrare oltre 11 milioni di spettatori medi a puntata. Tra i fan dello show anche la famiglia reale: Kate Middleton, ad esempio, è andata in visita agli studios londinesi.

Native

Articoli correlati