Va ora in onda Rai Ronf Ronf 24 | Giornale dello Spettacolo
Top

Va ora in onda Rai Ronf Ronf 24

La rete che dovrebbe seguire in diretta tutte le notizie del mondo per 24 ore che fa? L'impressione è che dorma. Tipo su Benigni e Sydney.

Va ora in onda Rai Ronf Ronf 24
Preroll

GdS Modifica articolo

16 Dicembre 2014 - 19.38


ATF

Martedì 16 dicembre, notiziario delle 15 di Rainews24. Chi conduce propone una sintesi della straordinaria serata di Benigni coi suoi “Dieci Comandamenti”. Ottimo, peccato che poco dopo nello stesso notiziario il distratto canale all news della Rai ripropone la stessa sintesi di Benigni. Finita la”replica” – andata per intero senza che nessuno, in studio, in regia, e in redazione, abbia mosso un dito – niente scuse, si va avanti come se niente fosse successo.

E in realtà, la sensazione è stata che nessuno si sia accorto della doppia porzione dello stesso piatto. Fortuna che Benigni non è indigesto, ma qualcosa al timone di Rainews24 non funziona. Come se una nave con problemi al timone prenda uno scoglio senza che nella plancia di comando qualcuno se ne accorga. Sulla nave accade dell’altro: andiamo alla tarda serata di domenica scorsa. Arriva la notizia degli ostaggi di Sydney.

Lo dice una scritta”Ultim’ora” dello stesso Rainews24. Chi legge si ferma per seguire lo sviluppo degli eventi, e attende le immagini per seguire in diretta la drammatica vicenda. Ebbene, fino alle 2.20, quando si preferisce spegnere e andare a letto, nel canale all news della Rai niente breaking new mentre nel mondo passavano le immagini delle teste di cuoio davanti al locale degli ostaggi: France24, BBC, CNN, Fox….

Tutto in diretta, a disposizione anche di Rainews24, dagli altri proposte, commentate e arricchite da testimonianze raccolte anche al telefono. Ovviamente, cambiando la scaletta con la necessaria velocità e duttilità. Rainews24, invece, va avanti imperterrito, come da copione, parlando di questo e di quello, riproponendo anche le voci raccolte in giornata, in strada, sui regali di Natale….Di Sidney solo quella scritta “Ultim’ora” e un paio di foto.

>
> Peccato, forse era una di quelle occasioni nelle quali Rainews24 avrebbe potuto evidenziare – vista l’ora – la differenza con Sky: era in diretta e in chiaro, forse aveva il dovere di dispiegare le risorse ottenute senza risparmio. La nave non va.

Native

Articoli correlati