Gabanelli lascia la Rai: volevo con me 1.600 giornalisti, me ne darebbero 45 | Giornale dello Spettacolo
Top

Gabanelli lascia la Rai: volevo con me 1.600 giornalisti, me ne darebbero 45

L'addio della signora di Report che dopo 9 mesi straccia il contratto con viale Mazzini. Le era stata offerta la condirezione di Rai News. 'Tempi non definiti, le mie proposte bocciate dal Dg'

Gabanelli lascia la Rai: volevo con me 1.600 giornalisti, me ne darebbero 45
Preroll

GdS Modifica articolo

31 Ottobre 2017 - 19.51


ATF

Bye bye Rai. E’ una grave perdita per l’azienda di Stato ma questo accade. Milena Gabanelli a partire dal 15 novembre ha rassegnato le dimissioni dalla Rai. Andrà altrove? Al momento non si sa.

Questa la lettera della giornalista ai vertici di viale Mazzini: “Ho comunicato oggi all’azienda le mie dimissioni poiché le condizioni proposte non permettono di produrre risultati apprezzabili. La condirezione di Rainews con delega al relativo sito e l’implementazione del numero dei giornalisti – aggiunge – non ne modifica il limite. Poiché non attrae le forze dei 1600 giornalisti Rai (indispensabili per farlo decollare), in quanto percepito come il sito di una testata concorrente. Invece la nascita del portale unico di news online – per il quale ho lavorato in questi mesi – è subordinata a tempi non definiti e certi. Al fine di non disperdere il lavoro fatto in questi mesi, ho proposto al Direttore Generale una striscia quotidiana di 4 minuti di un fatto raccontato per numeri. Ma anche questa strada secondo il Dg non è al momento percorribile. Per quel che riguarda la proposta di ritornare a Report in condirezione con Ranucci – conclude Gabanelli -, oltre a precisare che è stata la sottoscritta, a decidere che dopo 20 anni era venuto il momento di considerarla un’esperienza conclusa, la considero mortificante per il collega e l’intera squadra, che sta portando avanti il programma in modo eccellente”.

Milena Gabanelli, secondo la Rai, avrebbe invece rifiutato l’offerta della direzione generale della condirezione di Rai News per lo sviluppo del portale web e del ritorno alla sua storica trasmissione Report. L’aziernda, in un comunicato, esprime amarezza per questa decisione: “Un contratto di lavoro firmato nove mesi fa come condirettore di Rainews24 con la delega allo sviluppo del portale web (con 45 giornalisti, una nuova grafica e il contributo di tutte le testate) e insieme di ritornare in video con Report, la trasmissione da lei resa celebre”.

Native

Articoli correlati