“J’Accuse”, “Joker” e Leonardo alle giornate del cinema d’essai | Giornale dello Spettacolo
Top

“J’Accuse”, “Joker” e Leonardo alle giornate del cinema d’essai

Ventinove anteprime e incontri con il pubblico agli Incontri organizzati dalla Federazione Italiana dei Cinema d’Essai - Fice

“J’Accuse”, “Joker” e Leonardo alle giornate del cinema d’essai
Preroll

GdS Modifica articolo

27 Settembre 2019 - 16.45


ATF

Oltre a The Joker, Leone d’oro alla Mostra di Venezia, la XIX edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, a Mantova dal 30 settembre al 3 ottobre ospita l’anteprima J’accuse – L’ufficiale e la spia di Roman Polanski, Gran Premio della Giuria al Lido. La manifestazione è organizzata dalla Fice (Federazione Italiana dei Cinema d’Essai.

Il film del regista polacco sarà distribuito da 01 Distribution il 21 novembre e ricostruisce il caso Dreyfus, un “affaire” di discriminazione di un ufficiale ebreo nella Francia di fine ‘800 che lo scrittore portò alla pubblica attenzione con un celebre articolo, “J’Accuse” appunto. Ne sono protagonisti Emmanuelle Seigner, Jean Dujardin, Louis Garrel, Mathieu Amalric e Melvil Poupaud. A Mantova sarà presentato in anteprima alla Multisala Ariston a oltre 600 accreditati, martedì 1° ottobre alle 17,45.

La manifestazione comprende ventinove anteprime, trailer, incontri, premi e molti appuntamenti aperti al pubblico. Tra gli artisti ci saranno Michel Ocelot, Luigi Lo Cascio, Claudio Giovannesi, Igort, Lucia Mascino, Stefano Fresi, Nunzia De Stefano, Virginia Apicella, Carlo Sironi, Walter Fasano, Sergio Basso, Marco Mazzieri, Massimiliano Finazzer Flory, Giancarlo Soldi. Alcuni riceveranno (mercoledì 2 ottobre al Teatro Bibiena) i Premi Fice per un anno di cinema d’essai.

Tre anteprime saranno “a sorpresa” solo per gli accreditati professionali. Molte anteprime sono aperte al pubblico, gratuite, e divise fra il Cinema del Carbone e la Multisala Ariston. Doppia l’inaugurazione di lunedì 30 settembre: Essere Leonardo da Vinci di e con Massimiliano Finazzer Flory, alla presenza dell’autore, e Joker di Todd Philips, con Joaquin Phoenix e Robert De Niro.

Il programma è sul sito www.fice.it.

Native

Articoli correlati