Zaia tuona contro il Festival di Roma: va chiuso | Giornale dello Spettacolo
Top

Zaia tuona contro il Festival di Roma: va chiuso

Il governatore si scaglia contro la decisione di creare una 'borsa' del cinema a Roma nello stesso periodo del festival, a pochi mesi dalla Mostra di Venezia.

Zaia tuona contro il Festival di Roma: va chiuso
Preroll

GdS Modifica articolo

9 Dicembre 2014 - 16.54


ATF

Dopo l’incontro di questa mattina tra Marino, Franceschini e Zingaretti, in cui si è deciso il futuro del festival internazionale del film di Roma, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha deciso di scrivere al premier Matteo Renzi e allo stesso ministro dei Beni Culturali per protestare contro il finanziamento per la creazione di una borsa del cinema a Roma nello stesso periodo del festival che si dovrebbe tenere nella capitale, appena un mese dopo la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

“Stiamo preparando una segnalazione a Renzi e a Franceschini”, ha confermato Zaia. Il festiva di Venezia è nato “nella notte dei tempi” ha aggiunto il governatore ed “è assurdo, in un paese normale e non in una repubblica delle banane avere due festival del cinema: per cui quello di Roma va chiuso.

In polemica con le decisioni prese oggi a Roma, Zaia ha sottolineato: “Pensare oggi che si vada anche a dar vita a un finanziamento per la ‘borsa’ del mercato cinematografico mentre noi qui già la facciamo da tre anni senza ricevere fondi è imbarazzante”. Secondo il presidente della Regione Veneto sarebbe invece opportuno “dirottare quelle risorse su altri fronti d’investimento che hanno miglior esito”.

Native

Articoli correlati