Bowie domina le classifiche di tutto il mondo | Giornale dello Spettacolo
Top

Bowie domina le classifiche di tutto il mondo

E la hit del secolo scorso è Let's Dance. Primo posto per Bowie su iTunes e su Spotify.

Bowie domina le classifiche di tutto il mondo
Preroll

GdS Modifica articolo

12 Gennaio 2016 - 19.43


ATF

David Bowie torna in vetta alle hit. I dati sugli album più venduti della classifica di iTunes negli Usa parlano chiaro: Blackstar, l’ultimo disco pubblicato l’8 gennaio, in occasione del 69esimo compleanno dell’artista inglese e due giorni prima della sua morte, scavalca Adele al primo posto. Spotify riferisce a sua volta di un’impennata addirittura del 2822%, oggi, dello streaming di canzoni di Bowie.

E la hit del secolo scorso è ancora la sua, “Let’s Dance”. Il dato, ripreso dalla Bbc, arriva dalla music licensing company PPL, sulla base del calcolo dei brani piu’ gettonati cantati in pubblico o trasmessi da radio e tv nel mondo dal 2000 in avanti. Seguono ‘Under Pressure’ (in duetto con Freddy Mercury e i Queen), ‘Starman’, ‘Ashes to Ashes’ e ‘Rebel, Rebel’.

Quanto alla classifica di oggi, almeno per quel che riguarda i brani cliccati in streaming su Spotify, dove dopo la notizia della morte le richieste dei brani del Duca Bianco si sono moltiplicati all’impazzata (+2822%, secondo un’indicazione aggiornata ripresa in queste ore dai media britannici), in testa c’e’ ‘Heroes’, che precede ancora ‘Let’s Dance’, ‘Blackstar’, ‘Lazarus’ e ‘Life On Mars’. Su Spotify lo streaming dei pezzi di Bowie ha avuto appunto un incremento globale del 2.822%.

Le cinque canzoni più ascoltate durante la giornata di ieri sono state: Heroes (+3630%), Let’s Dance (+3942%), Blackstar (+1120%), Lazarus (+1084%) e Life On Mars (+4238%). Anche su Twitter, la canzone più twittata di ieri è stata Heroes. A seguire Starman, Ziggy Sturdust, Blackstar, Lazarus, Space Oddity, Let’s Dance, Fashion, Life on Mars? e Changes a chiudere la top ten. Grande fermento anche su Facebook: 35 milioni di persone hanno avuto 100 milioni di interazioni nelle prime 12 ore successive alla notizia. Diversi post di celebrità hanno fatto registrare picchi di ‘like’ e condivisioni: in testa c’è quello del profilo ufficiale di Bowie che ha dato la notizia, seguito da quello di Eddie Izzard, Paul McCartney, Ricky Gervais e Lenny Kravitz.

Il Duca Bianco lascia una fortuna da 230 milioni di dollari. Tra i record anche quello dell’eredità alla moglie e ai due figli: parliamo di una fortuna di circa 230 milioni di dollari. È quanto si stima ammonti il patrimonio lasciato da David Bowie. Si presume che la fortuna sia divisa tra la seconda moglie, la top model di origini somale Iman, il figlio Cancun Jones, 44, regista, avuto dalla prima moglie Marie Angela Barnett, e una figlia di 15 anni, Alexandria Zahra Jones, nata dal secondo matrimonio.

Native

Articoli correlati