Morto il famoso direttore d'orchestra Pierre Boulez | Giornale dello Spettacolo
Top

Morto il famoso direttore d'orchestra Pierre Boulez

Aveva 90 anni. I suoi brani sono stati suonati dalle orchestre di tutto il mondo.

Morto il famoso direttore d'orchestra Pierre Boulez
Preroll

GdS Modifica articolo

6 Gennaio 2016 - 17.02


ATF

Il celebre direttore d’orchestra, saggista e compositore francese Pierre Boulez è morto all’età di 90 anni. Un portavoce della Philharmonie di Parigi, il nuovo teatro sinfonico di cui fu tra i grandi ispiratori ha diffuso l’annuncio della famiglia.

Malato da tempo, Boulez è scomparso a Baden Baden in Germania. Nato a Montbrison, nella sua lunga carriera ha guidato tra l’altro la New York Philarmonic Orchestra. I suoi brani sono stati suonati dalle orchestre di tutto il mondo.

Teorico e pedagogo della musica, ha sempre militato per l’inserimento di brani di compositori ‘nuovi’ nei programmi dei grandi teatri. Negli anni Sessanta e Settanta ha diretto in sequenza l’orchestra di Cleveland, l’orchestra sinfonica della Bbc e la Filarmonica di New York, sempre con il suo stile inconfondibile e senza bacchetta. Dai primi anni Sessanta aveva lasciato la Francia per la Germania, in polemica con un mondo musicale cje giudicava troppo conservatore. Era pero’ a piu’ riprese tornato in patria, soprattutto per lavorare alla creazione di istituzioni legate alla divulgazione musicale: l’Istituto di ricerca e di coordinamento acustico-musicale (Ircam), fondato nel 1974 per volere dell’allora presidente Georges Pompidou, la Cite’ de la musique di Parigi e la citata Philharmonie, inaugurata un anno fa, quando Boulez era gia’ molto malato.

Angius, Boulez lascia vuoto incolmabile. “La scomparsa di Pierre Boulez lascia un vuoto incolmabile nella cultura e nella musica mondiali, non solo per la musica contemporanea, di cui era testimonianza storica vivente e autorevole spiritus rector, ma anche per la ricchezza e l’innovazione che la sua figura ha rappresentato per intere generazioni di musicisti”. Così Marco Angius, direttore dell’Orchestra di Padova e del Veneto e direttore italiano di riferimento per il repertorio contemporaneo. Oltre ad aver diretto l’Ensemble Intercontemporain a Parigi, fondato da Boulez, Angius è stato sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai lo scorso 20 febbraio per i 90 anni del geniale musicista francese.

Native

Articoli correlati