Il Festival di Salisburgo taglia il budget | Giornale dello Spettacolo
Top

Il Festival di Salisburgo taglia il budget

Solo tre produzioni e l'esordio di Muti con con la sua Orchestra Cherubini a cui sta dedicando tanto del suo tempo

Il Festival di Salisburgo taglia il budget
Preroll

GdS Modifica articolo

14 Novembre 2014 - 18.22


ATF

La crisi arriva anche in Austria, più precisamente a Salisburgo dove si celebra la più importante rassegna musicale del pianeta.Un taglio netto al bilancio e alle produzioni. Più precisamente da 64,7 a 59,6 milioni di euro. Le nuove produzioni saranno solo tre. Figaro, con la regia di Bechtolf, dirige i Wiener Philharmoniker Dan Ettinger. Luca Pisaroni, Genia Kuehmeier, Martina Jankova e Adam Plachetka i cantanti. Seconda produzione il Fidelio di Beethoven con regia di Claus Guth. Franz-Welser Moest dirige in Wiener, Jonas Kaufmann e Adrianne Pieczonka nel cast. Terzo allestimento La conquista del Messico di Wolfgang Rihm. Il libretto e’ di Anonin Artaud, la regia di Luc Bondy. Ingo Metzmacher dirige l’Orchestra sinfonica dell’Orf, Angela Denoke e Bo Skovhus i cantanti.

L’edizione 2015 che si terrà dal 18 luglio al 30 agosto vedrà come nuovo direttore artistico dopo Alexander Pereira, Sven-Eric Bechtolf, affiancato presidentessa Helga Rabl-Stadler. Responsabile dei concerti sarà Florian Wiegand, che assieme a direttore e presidente, hanno presentato il Festival all’ambasciata austriaca a Berlino. “Comandare e servire, potere e impotenza, oppressione e ribellione”,sarà il tema quest’anno,si parlerà dunque di disuguaglianze.

Sono in programma opere in forma di concerto come Ernani di Verdi, diretto dall’italiano Riccardo Muti con la ’sua’ Orchestra Cherubini. Muti che si era dimesso dal Teatro dell’Opera di Roma, ora dedica molte delle sue energie per la giovane compagnia che in questo caso prende proprio il posto prende dell’Orchestra dell’Opera di Roma, che era stata invitata in un primo momento. Ha detto la Rabl-Stadler. “Dopo la separazione Muti non viene con l’orchestra di Roma ma con la sua. Ha provato molto con la Cherubini ed e’ convinto che suona bene quanto l’altra”. Muti dirigerà anche i concerti di ferragosto con i Wiener (Ciaikovski e Brahms).Ci sarà anche una rivisitazione musicale di Martin Lowe dell’Opera da tre soldi di Brecht con musica di Kurt Weill.e in programma anche La commedia degli errori di Shakespeare e Clavigo di Goethe.

[GotoHome_Torna alla Home]

Native

Articoli correlati