Muti al Festival di Salisburgo dirigerà 'Ernani' | Giornale dello Spettacolo
Top

Muti al Festival di Salisburgo dirigerà 'Ernani'

Il maestro italiano nella città di Mozart dirigerà la Cherubini orchestra, di cui è stato fondatore. A settembre dirigerà anche la Chicago Symphony Orchestra.

Muti al Festival di Salisburgo dirigerà 'Ernani'
Preroll

GdS Modifica articolo

26 Agosto 2015 - 11.06


ATF

Muti sarà al Festival di Salisburgo tra domani e sabato. Il maestro, nella città di Morzart, dirigerà l”Ernani’ di Giuseppe Verdi alla guida della ‘Luigi Cherubini’, unica orchestra invitata all’evento.

In quest’edizione del Festival, compie quarantacinque anni la collaborazione ininterrotta tra Muti e la rassegna mitteleuropea. La prima volta di Riccardo Muti a Salisburgo è stata nel 1971, su invito di Karajan. Questa sarà per il direttore italiano la 248/a volta su podio della kermesse austriaca.

La ‘Cherubini’ tornerà sul palco di Salisburgo dopo che ne era stata protagonista come orchestra in residenza al Festival di Pentecoste dal 2007 al 2011.
L’orchestra italiana diretta da Muti, che si rinnova ogni tre anni è formata da giovani strumentisti di età inferiore ai trent’anni, provenienti da diverse regioni italiane. La Cherubini orchestra sarà anche a Tokyo per suggellare i 150 anni di amicizia tra Italia e Giappone.
Settembre sarà un mese Caldo per Muti, che dovrà volare oltre oceano in occasione della Chicago Symphony Orchestra di cui e’ direttore musicale. L’orchestra statunitense celebra quest’anno il 125/o anno dalla sua fondazione.

Native

Articoli correlati