Finalmente Mengoni. Venerdì prossimo arriva in radio (streaming e digital store) il nuovo singolo “Ti ho voluto bene veramente”, primo estratto dal nuovo album in uscita a dicembre, che andrà a completare l’ideale dittico iniziato lo scorso gennaio con “Parole in circolo” e meglio noto come #2DUEdi2DUE. A darne notizia è stato lo stesso artista per mezzo di un post apparso sulla sua seguitissima pagina ufficiale di Facebook.
L’inedito è stato scelto nei mesi scorsi “on the road” dai fan ma anche da persone qualsiasi (studenti, pensionati, casalinghe, professionisti) sorprese e incuriosite per l’iniziativa, che sono stati fatti salire in auto da Mengoni stesso durante il suo viaggio per l’Italia. A loro, il cantante ha fatto ascoltare in anteprima alcune delle nuove tracce contenute nel nuovo album e così, tappa dopo tappa, giorno dopo giorno, preferenza dopo preferenza, la scelta è caduta su “Ti ho voluto veramente bene”.
E c’è da scommettere che l’uscita di questo singolo firmato da Mengoni insieme a Fortunato Zampaglione (che aveva già scritto con lui il trionfale “Guerriero”) darà il via a una nuova stagione di successi per il cantautore dopo il “bottino” di 450mila copie ottenuto nella prima parte dell’anno con l’apprezzato “Parole in circolo” e i singoli “Essere umani” e “Io ti aspetto”.
La copertina del nuovo disco segna ancora una volta la svolta anche grafica del progetto musicale firmato Mengoni, all’insegna della contemporaneità e dell’eclettismo. I tre colori della prima fase di “Parole in circolo”, giallo, rosso e blu, ora lasciano spazio a tre nuovi colori, complementari, arancione, verde e viola che sono stati svelati sul suo profilo Instagram.
I primi dettagli del nuovo brano sono stati anticipati dal Tg1 che in un servizio ha mostrato il dietro le quinte del video ufficiale che accompagnerà l’uscita del singolo. Per girarlo Mengoni ha scelto una location suggestiva, è andato infatti in Islanda, dove atmosfere crepuscolari e un paesaggio particolare a tratti lunare, fanno da cornice ad una canzone che parla al presente ma con il titolo al passato, una ballad molto intensa e coinvolgente che inneggia all’amore e lancia il messaggio “voler bene è più importante che amare”.
Nel giorno dell’uscita del brano, ovvero venerdì 16 ottobre, e precisamente alle 13.45, Marco sarà inoltre il primo protagonista della scena musicale italiana della #BlueRoom di Twitter, ossia quello “spazio” già sperimentato con successo all’estero (tra i tanti, David Guetta, Imagine Dragons e Cody Simpson) che permette alle celebrità di comunicare in modo innovativo e interattivo con il proprio pubblico.
In questa speciale piattaforma messa a disposizione dal social per consentire alle persone di entrare in contatto con le proprie star preferite e conversare con loro, Mengoni si sottoporrà così alle domande dei followers (che potranno interagire con lui tramite #AskMengoniBleuRoom) annunciando tra l’altro le novità che riguardano il nuovo progetto discografico e realizzando all’occorrenza anche video in tempo reale in modo da creare un’interazione ancora più diretta e coinvolgente fra artista e fan.
Ma non è la sola novità 2.0 legata all’artista di Ronciglione che sta per mettersi in moto. C’è anche Shazam che si occupa di lui. Il noto software che consente al cellulare di riconoscere e dare informazioni su una canzone emessa da una fonte vicina, ha scelto Mengoni come primo artist account italiano.
Dopo personaggi del calibro di Pitbull, Calvin Harris, Meghan Trainor, Jason Derulo, Coldplay, Shazam adesso permetterà a tutto “l’esercito di Mengoni”, di accedere ancora più da vicino al suo mondo artistico in concomitanza con l’uscita di ‘Ti ho voluto bene veramente’.
L’App consentirà a tutti quelli che il 16 ottobre, in occasione del radio date e nei giorni successivi, tramite il suo meccanismo rileveranno il brano ‘Ti ho voluto bene veramente’, di essere reindirizzati all’account di Mengoni su Shazam.
In questo modo verrà creata una sorta di ‘impronta digitale’ acustica sulla base del campione e sul display dell’utente sarà possibile visualizzare le informazioni relative al brano cercato, grazie ai collegamenti a servizi come iTunes, YouTube e Spotify, scoprendo così le canzoni che ascolta e le sue fonti di ispirazione.