Sanremo, la prima notte | Giornale dello Spettacolo
Top

Sanremo, la prima notte

Comincia il Festival di Conti e le 3 vallette. I favoriti: Dear Jack e Malika Ayane. Al Bano e Romina ospiti con Ferro. Spazio comico con Alessandro Siani.

Sanremo, la prima notte
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Febbraio 2015 - 13.05


ATF
di Francesco Troncarelli

[url”@effetronky”]http://twitter.com/effetronky[/url]

Prende il via il Sanremo firmato Carlo Conti. Quello che da più parti è stato indicato come il Festival della restaurazione. Un Sanremo con le vallette (termine sdoganato dopo anni), le canzoni ispirate alla melodia che parlano di “cuore & amore”, lo spettacolo al posto delle chiacchiere da salotto sui massimi sistemi, la gara con le eliminazioni dei cantanti, ospiti di ogni ordine e grado e agli antipodi fra loro (tipo Samanta Cristoforetti e il presidente della Samp “Viperetta” Ferrero). Un’insalata mista che dovrà accontentare il più possibile la grande massa del pubblico televisivo, nonostante la crisi galoppante della tv generalista. L’asticella da raggiungere sarà attorno al 40 per cento di share, di più un grande risultato.

Le vallette. Per la prima volta due cantanti, peraltro vincitrici del Festival, Emma e Arisa, un ritorno al baudiano “una bionda e una bruna” a cui in corso d’opera si è aggiunta Rocio Munoz Morales, per il gossip “compagna di Raul Bova”, per chi segue Rai Uno, la Eva della fiction “Un passo dal cielo” con Terence Hill. Attrice-ballerina spagnola sconosciuta ai più, che d’ora in poi sarà conosciuta urbi et orbi. Emma vestirà Francesco Scognamiglio, Arisa Daniele Carlotta lo stilista dell’abito di nozze di Belen, Rocio punterà su Armani Privè per la prima serata, Cavalli nella seconda e terza, Alberta Ferretti nell’ultime due. Si accettano scommesse su chi inciamperà per prima e soprattutto pronuncerà la prima papera. Favorita la Morales.

La serata. Dieci i cantanti che si esibiranno nella prima manche: Annalisa, Malika Ayane, Alex Britti, Chiara, Dear Jack, Grazia Di Michele-Mauro Coruzzi (Platinette), Lara Fabian, Gianluca Grignani, Nek, Nesli. Due verranno eliminati. Ospiti sul palco dell’Ariston Al Bano e Romina che eseguiranno un medley dei loro successi, Tiziano Ferro, gli Imagine Dragons idoli del pop adolescenziale e la famiglia Nania di Catanzaro con 16 figli. Lo spazio comico sarà affidato ad Alessandro Siani, re del botteghino cinematografico.

I favoriti. Tra i papabili ci sono i giovani dei talent, capaci di convogliare un’enormità dei consensi col televoto (ma a mitigare il tutto ci sarà la giuria degli esperti e quella dei giornalisti). I bookmaker puntano su Il Volo, gli ex tre tenorini lanciati dalla Clerici diventati negli Usa dei divi del made in Italy e su Fragola, trionfatore a dicembre di X FActor e trovatosi dall’oggi al domani fra i big sanremesi. I social puntano sui Dear Jack, gruppo beffato sul filo di lana nell’ultima edizione di “Amici” da Deborah Iurato, ma che ha venduto 150mila copie del disco d’esordio. Outsider Alex Britti, Nina Zilli e Malika Ayane. Vincitore in ogni caso, Kekko dei Modà, che ha firmato tre brani in competizione: per Bianca Atzei, la Anna Tatangelo e Annalisa.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Native

Articoli correlati