Dopo che è stata svelata la lista dei venti big che parteciperanno al prossimo festival della canzone italiana di Sanremo, puntualmente sono piovute le critiche sulle scelte fatte. Dai microfoni di Rai Radio2 e precisamente dal programma “Non è un paese per giovani, condotto da Giovanni Veronesi e Max Cervelli, Carlo Conti ha difeso i suoi concorrenti: “I big di Sanremo? – si è chiesto ironicamente il presentatore della kermesse canora – Una grande macedonia, fatta di frutta fresca di stagione”.
I due presenttori della trasmissione hanno poi cercato di estorcere il nome delle due valltte di Sanremo 2015. Carlo Conti, ironicamente ha risposto: “Saranno due cantanti, una bionda ed una mora: Fiordaliso e Rita Forte. Ovviamente sto scherzando…”.
Sulla partecipazione del gruppo de Il Volo tr i big ha commentato: “Il Volo sono una realtà fantastica in tutto il mondo, perché la musica italiana ha mille sfaccettature”.
Ma ovviamente l’attenzione sarà tutta rivolta sul brano de I Soliti Idioti che Conti ha svelato essere “un brano ironico, diciamo in stile Cochi e Renato. Una sorta di quadretto della vita di oggi”. Mentre sul vincitore di X Factor Italia, Lorenzo Fragola è stato categorico: lo avrebbe preso anche se non avesse vinto il talent show di Sky Uno “perché uno che in una settimana conquista il disco d’oro non si può non considerare una realtà della musica italiana”.