A Giovanni Veronesi il Sesterzio d’Argento | Giornale dello Spettacolo
Top

A Giovanni Veronesi il Sesterzio d’Argento

Il film ‘L’ultima ruota del carro’ ha vinto l’importante premio cinematografico, che premia il film che meglio rappresenta la città di Roma

A Giovanni Veronesi il Sesterzio d’Argento
Preroll

GdS Modifica articolo

24 Giugno 2014 - 13.19


ATF

Il film di Giovanni Veronesi “L’Ultima Ruota del Carro” ha vinto il premio cinematografico “Il Sesterzio d’Argento – Roma il Set nella Città al Gran Melià Rome Villa Agrippina”, che ogni anno viene assegnato alla pellicola cinematografica che meglio di tutte riesce a cogliere le atmosfere della città di Roma. Ad assegnare il primo premio al regista toscano è stata una giuria composta da: Silvia D’Amico, Adriano Amidei Migliano, Paolo Sorrentino, Alessandra Levantesi e Michele Placido.

“L’Ultima Ruota del Carro”, che è stato presentato al Festival Internazionale del Film di Roma del 2013, ha vinto per aver saputo raccontare la Capitale con un intelligente excursus attraverso gli ultimi decenni, con riferimenti precisi a fatti storici che come il delitto di Aldo Moro. Il premio speciale della giuria è invece stato assegnato all’attrice romana Giovanna Ralli, del quartiere Testaccio, “per l’alto valore della sua attività artistica. L’attrice, a causa di un lieve infortunio non potrà ritirare il premio ma sarà comunque sul palco, attraverso un breve video di ringraziamento, che verrà proiettato subito dopo la proclamazione della vittoria. Il premio “Romani si diventa”, destinato a tutte le personalità non nate a Roma, ma che hanno scelto questa città come nuova casa, è stato conferito, con giudizio unanime a Raffaele La Capria.

Native

Articoli correlati