Rino Gaetano: omaggio a 40 anni dal primo cd | Giornale dello Spettacolo
Top

Rino Gaetano: omaggio a 40 anni dal primo cd

Si intitola Solo con io ed è un doppio cd: un best of e un tribute album, realizzati dalla Sony per omaggiare il cantautore a 40 anni dall'uscita di Ingresso Libero.

Rino Gaetano: omaggio a 40 anni dal primo cd
Preroll

GdS Modifica articolo

22 Ottobre 2014 - 15.33


ATF

A quarant’anni dall’uscita del primo album di Rino Gaetano, “Ingresso Libero”, la Sony ha deciso di ricordarlo con un doppio album dal titolo “Solo con io”. Si tratta di due cd, uno un best of e l’altro un tribute album. Il primo cd, che contiene 17 brani, è composto dalle canzoni più celebri di Rino Gaetano, oltre ai cosiddetti brani “figli di una ispirazione minore”, che ormai sono stati rivalutati, come “Fabbricando case” e “Sandro trasportando”. Il doppio album sarà in vendita a partire dal 27 ottobre 2014.

Il secondo disco è invece un tribute album, fatto di diciotto canzoni del cantautore reinterpretate da vari artisti come Gianluca Grignani, che duetta virtualmente con Rino in “Mio fratello è figlio unico”, Luca Carboni, che porta in rock “E io ci sto”, Simone Cristicchi, che reinterpreta “Le beatitudini”, Roberto Vecchioni, che canta “Io scriverò”, e Giusy Ferreri, la cui prima hit dalla prima edizione di X Factor è proprio “Il cielo è sempre più blu”.

Nel doppio cd inoltre è contenuta anche una versione remix di “E io ci sto – DanceAndLove” e alcune perle come la trasposizione spagnola di Nuntereggaepiù, trasformata in “Corta El Rollo Ya”. Sempre nel cofanetto è stato inserito un disegno omaggio realizzato dal giornalista Vincenzo Mollica e una testimonianza inedita di Ferzan Ozpetek, che nel film “Allacciate le cinture” ha utilizzato il brano “A mano a mano” scritto per Rino Gaetano da Riccardo Cocciante.

Native

Articoli correlati