È “Pathos” il titolo dello spettacolo nella magica cornice del Teatro del Silenzio che Andrea Bocelli proporrà il 20 luglio 2014. Organizzato e prodotto da City Sound & Events il concerto speciale e unico in Italia avrà come special guest Placido Domingo che dirigerà i 70 elementi dell’Orchestra dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, e il Corale Quadriclavio, coro di 80 elementi.
Il pathos sarà il filo conduttore dello spettacolo, diviso in due parti. La prima vedrà una rappresentazione in forma di concerto della Cavalleria Rusticana, l’opera tragica di Pietro Mascagni, grande compositore toscano del quale si è recentemente festeggiato il 150 anniversario della nascita. Andrea Bocelli interpreterà Turiddu, Elena Zhidkova sarà invece Santuzza. Gli altri componenti del cast saranno: Elena Zilio, Marcelo Guzzo, e Manuela Custer. L’opera sarà danzata dalle etoile Giuseppe Picone, la prima ballerina dell’English National Ballet Bridgett Zehr, KCdancecompany e il laboratorio di forme teatrali Pomarance, su coreografie di Kristian Cellini.
La seconda parte del concerto sarà dedicata alla gioia, con arie, duetti e pagine corali e strumentali di Ponchielli, Verdi, Puccini, Leoncavallo, Giordano. Per l’edizione 2014 Scart con la curatela di Maurizio Giani realizzerà la scenografia del Teatro, dal titolo Mediterranea. I materiali scelti e utilizzati si confonderanno con la storia dell’Occidente ricostruendone la trama e lo scenario mediterraneo. Timpani, colonne, capitelli diroccati irrompono sulla scena di una natura incontaminata dove gli oggetti di scarto diventano, per la prima volta, strumento per il recupero della storia.
Presidente onorario dell’Associazione Teatro del Silenzio, Andrea Bocelli ha concepito un luogo unico, il suo paese d’origine, Lajatico, dove portare il suo mondo, fatto di musica e di emozioni. La spettacolare conca naturale dell’Alta Valdera dal 2006 ha accolto artisti di prima grandezza quali Laura Pausini, Noa, Lang Lang, Nicola Piovani, Placido Domingo, Toquinho, Zucchero, Elisa, Josè Carreras e Katherine Jenkins. Non solo musica, ma anche palco per la danza e per le arti figurative: sulla ribalta del Teatro del Silenzio si sono esibiti, infatti, ballerini come l’etoile Roberto Bolle ed Eleonora Abbagnato, e ogni anno hanno dedicato una loro opera agli spettacoli artisti quali Igor Mitoraj, Arnaldo Pomodoro, Mario Ceroli, Hans Peter Ditzler, Kurt Laurenz Metzler, Venio Santoni, Giuseppe Carta e i Naturaliter.
SCRIVI A:spettacolo@globalist.it