Placido Domingo, tenore popstar tra #metoo, Covid e maestria: i video | Giornale dello Spettacolo
Top

Placido Domingo, tenore popstar tra #metoo, Covid e maestria: i video

Compie 80 anni l’artista spagnolo, tra i più grandi cantanti della storia che ha calcato tutti i principali teatri del mondo. L’ombra delle accuse di molestie: si è scusato 

Placido Domingo, tenore popstar tra #metoo, Covid e maestria: i video
Preroll

admin Modifica articolo

21 Gennaio 2021 - 09.42


ATF

Compie oggi 80 anni Placido Domingo, tra i tenori più celebri della storia della lirica, autentica popstar, nato a Madrid il 21 gennaio del 1941. Oggi è passato al ruolo di baritono, pur se il suo ruolo principe è quello tenorile dove ha conquistato fama mondiale nelle opere più amate del repertorio ottocentesco e con il fenomeno dei Tre tenori insieme a Josè Carreras e Luciano Pavarotti che esordì alle Terme di Caracalla di Roma ne 1990 per i Mondiali di calcio. Domingo si è cimentato anche nella direzione d’orchestra, ma come tenore che passerà alla storia della musica con almeno 150 titoli che lo hanno visto protagonista dei principali teatri del mondo. 
Nel 2020 ha contratto il virus del Covid e ne è uscito dopo “quaranta giorni terribili”. 
Sulla scia del movimento #metoo il tenore cantante è stato accusato anche di molestie di più donne.  Per le polemiche nel settembre 2019 ha lasciato la Metropolitan Opera House di New York e l’Opera di Los Angeles, dove era direttore generale dal 2003. Vi proponiamo qui qualche video.

Native

Articoli correlati