Quino è morto ma noi abbiamo ancora bisogno che la sua Mafalda si prenda cura di noi | Giornale dello Spettacolo
Top

Quino è morto ma noi abbiamo ancora bisogno che la sua Mafalda si prenda cura di noi

Salvo sporadiche apparizioni (di cui una, memorabile, contro Silvio Berlusconi), Mafalda è scomparsa dai giornali nel 1973. E già allora, il mondo non era tra i più evoluti.

Quino è morto ma noi abbiamo ancora bisogno che la sua Mafalda si prenda cura di noi
Preroll

GdS Modifica articolo

30 Settembre 2020 - 19.17


ATF

di Giuseppe Cassarà

“Ma perché tra tanti mondi più evoluti, io ho dovuto proprio nascere in questo?”. Pugno chiuso e agitato, chioma nera e spettinata, bocca spalancata in un grido contro l’ingiustizia. Ingiustizia divina, umana, non fa differenza: Mafalda se la prende con tutto e con tutti, perché nulla va come deve andare. Ora, come allora.

Salvo sporadiche apparizioni (di cui una, memorabile, contro Silvio Berlusconi), Mafalda è scomparsa dai giornali nel 1973. E già allora, il mondo non era tra i più evoluti.

Malato e febbricitante, così il nostro pianeta veniva ritratto da Quino, scomparso oggi. In tempi di Coronavirus, l’immagine del mappamondo con il termometro in bocca è banalmente uscita dalle penne dei grafici di tutto il mondo, ma con una differenza essenziale: accanto a lui non c’era Mafalda a prendersene cura.

Perché Mafalda negli esseri umani ci crede: crede davvero che possiamo essere persone migliori, crede davvero che possa ‘andare tutto bene’. Si arrabbia, certo: getta la sedia a terra, urla, strepita, morde. Perché alle volte è davvero troppo, perché certe giornate devono solo finire al più presto. Eppure, anche volendo, Mafalda non riesce a essere indifferente.

Vorrebbe, probabilmente. Vorrebbe vivere come una bambina normale, ma è più forte di lei: il mondo è malato, ed è malato perché gli adulti continuano a fare gli stessi errori, anno dopo anno, ed è suo dovere ricordarglielo, farglielo notare. Rompere le palle è quello che le riesce meglio, lo fa egregiamente, fa letteralmente impazzire i genitori perché Mafalda non si accontenta dell’unica risposta possibile alle sue domande: “Il mondo è brutto, fattene una ragione”. No, a questa visione cinica Mafalda non ci sta. Ci deve essere un mondo migliore. ‘Deve esserci, lo sento, in terra o in cielo, un posto dove non soffriremo e tutto sarà giusto’ cantava Guccini. Ecco, Mafalda sarebbe stata molto d’accordo. Arrendersi mai: mordere sempre. Fino alla fine di ogni ingiustizia.

Chissà cosa avrebbe da dire oggi Mafalda. Purtroppo, con la morte del suo autore non lo sapremo mai. Forse è meglio così: sarebbe un colpo al cuore scoprire che anche Mafalda è cresciuta, che è diventata disillusa e cinica come la maggior parte di noi. Sarebbe terribile scoprire che ore le piace la minestra. Vogliamo pensarla eterna bambina, eterna arrabbiata, eterna icona contro questo mondo ingiusto.

Native

Articoli correlati