Tanti auguri Mafalda: compie 50 anni | Giornale dello Spettacolo
Top

Tanti auguri Mafalda: compie 50 anni

La pestifera brunetta amata da milioni di bambini in tutto il mondo è stata disegnata su una striscia per la prima volta nel 1964.

Tanti auguri Mafalda: compie 50 anni
Preroll

GdS Modifica articolo

16 Settembre 2014 - 19.54


ATF

Mafalda ha 50 anni e se li porta anche bene. Il popolare personaggio dei fumetti argentino ha compiuto 50 anni dalla prima pubblicazione. Buenos Aires, la sua città di nascita, le ha dedicato una mostra dal titolo “el mundo segundo Mafalda”. L’esposizione si apre con un enorme Mafalda gonfiabile.

La striscia dell’argentino Joaquín Salvador Lavado, in arte Quino, è stata pubblicata per la prima volta il 29 settembre 1964 sul settimanale “Primera Plana”. Ha avuto subito un successo mondiale, da “El Mundo” di Buenos Aires ai giornali di tutto il mondo.

Lo scorso agosto il ministero della Pubblica istruzione aveva celebrato il creatore del celebre fumetto, che ha compiuto quest’anno 82 anni.

Anche l’Italia ha festeggiato l’anniversario della pestifera brunetta con una mini esposizione itinerante e Magazzini Salani – editore italiano mafaldiano dal 2006 – ha proposto una nuova edizione delle strisce in dodici volumi orizzontali più una collezione completa in copertina dorata (Tutto Mafalda).

Native

Articoli correlati