Il cuore grande di Fiorella Mannoia, in Kenya contro le mutilazioni genitali femminili | Giornale dello Spettacolo
Top

Il cuore grande di Fiorella Mannoia, in Kenya contro le mutilazioni genitali femminili

Dal 7 all'11 gennaio fa visita ai progetti di contrasto alle mutilazioni genitali femminili nella Contea Samburu.

Il cuore grande di Fiorella Mannoia, in Kenya contro le mutilazioni genitali femminili
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Gennaio 2020 - 14.55


ATF

La cantante Fiorella Mannoia e il portavoce de I Sentinelli Paladini hanno scelto di seguire Amref in una delle aree più affascinanti e remote del Kenya. Dal 7 all’11 gennaio fanno visita ai progetti di contrasto alle mutilazioni genitali femminili nella Contea Samburu.
Amref – come si legge nel sito Vita– è impegnata in progetti di contrasto alla violenza di genere rappresentata dalle Mutilazioni Genitali Femminili (MGF) in Africa e in Italia. Le Mutilazioni Genitali Femminili rappresentano infatti un problema globale, che colpisce 200 milioni di bambine, ragazze e donne al mondo.

In Africa Amref lavora da decenni sul tema e ha sviluppato strategie ed approcci efficaci, che oggi si rivelano preziosi e utili anche per l’Italia e l’Europa che stanno sviluppando risposte al fenomeno che riguarda oggi più di 500.000 donne e ragazze in Europa e 80.000 in Italia.
Attraverso gli sguardi e le parole di due attivisti, che da sempre si contraddistinguono per il loro impegno sui diritti umani, Amref racconta il problema in Africa, le sue cause e le risposte che un’organizzazione pienamente africana ha sviluppato affinché le soluzioni siano sostenibili, di lungo termine e soprattutto garantiscano l’ownership comunitaria: i cambiamenti non possono infatti avvenire se non sono profondamente radicati e guidati dalle comunità stesse. Il progetto in cui è inserito questo viaggio è sostenuto dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Fiorella Mannoia, straordinaria artista, ha dato la sua voce a canzoni storiche e immortali ma anche a battaglie sui diritti umani. Coraggiosa e senza filtri, è sempre in prima linea per gli altri. Storica amica e testimonial Amref.
Luca Paladini, visionario attivista sui diritti umani, fondatore e portavoce dei Sentinelli, è oggi una voce autorevole della società civile milanese. Ha contribuito alla costruzione della rete milanese People (di cui Amref è tra i promotori), protagonista di iniziative di grande impatto pubblico, in grado di dialogare sinergicamente con il Comune di Milano.

Native

Articoli correlati