Un successo il canale Instagram del museo degli Uffizi di Firenze. Ha infatti superato quota 150mila follower, primo in Italia fra i musei di arte antica e fra i musei statali, registrando dall’inizio dell’anno una crescita sul social network di oltre il 50%. Numeri che ne fanno anche il museo che cresce di più in tutto il mondo su Instagram.
Il numero medio di like su ogni post è di 3.467, con una media di 23 commenti. Le opere più apprezzate sono La nascita di Venere del Botticelli (13.278 like), la Medusa del Caravaggio (9.827) e Giuditta decapita Oloferne di Artemisia Gentileschi (9.496).
“Il successo globale del canale Instagram – ha affermato Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi – è anche un successo di conoscenza, di educazione, perché noi ogni giorno proponiamo un’immagine delle collezioni insieme a una interpretazione storico-artistica, ma spesso anche a un brano di poesia del passato e del presente”.
“Questa formula – ha aggiunto Schmidt – ha trovato tanti seguaci in tutto il mondo: è rigorosamente bilingue in italiano e in inglese, è fatto per tutte le età, tutte le generazioni, e infatti siamo il museo che cresce di più in tutto il mondo su Instagram. Di questo siamo molto fieri, e abbiamo già altri progetti da realizzare”.
Uffizi da record, superati i 150mila follower su Instagram: primo tra i musei italiani
La nascita di Venere di Botticelli la più apprezzata per i like. Dall'inizio dell'anno la crescita sul social network è stata di oltre il 50%
GdS Modifica articolo
30 Luglio 2018 - 16.11
ATF
Native
Articoli correlati
L'esposizione / Uffizi: mostra-monito sulla Strage dei Georgofili