Gabriel Garko è di riposo assoluto ma l’attore non ha lasciato la zona di Sanremo e non sembrerebbe intenzionato a farlo, nonostante la pressione mediatica con uno stuolo di paparazzi e cameramen che cercano di capire quale sia il suo nuovo alloggio. Al momento tutto fa presagire che Garko (compreso l’ormai famoso ‘countdown’ sulla sua pagina Facebook, che continua a segnare quanti giorni mancano all’inizio del festival) non voglia modificare la sua partecipazione. Potrebbero rallentare però i tempi delle sue prove. Domani pomeriggio, secondo i piani iniziali, avrebbero dovuto infatti iniziare le prove dei copresentatori con Carlo Conti, dopo la conclusione di quelle dei cantanti (che poi torneranno a provare solo a ridosso della messa in onda del festival lunedì e martedì). Non si sa ancora se l’attore se la sentirà di entrare all’Ariston già domani, dopo l’esplosione che lunedì ha devastato la villetta dove alloggiava.
L’attore, oltre ad aver riportato un lieve trauma cranico e delle escoriazioni di lieve entità, causati dal crollo di calcinacci e parte del solaio della sua camera da letto, si è soprattutto molto spaventano ed è rimasto piuttosto choccato dalla morte dell’anziana padrona di casa. Ed essendo la prognosi di 10 giorni (fino al 10 febbraio compreso) nessuno dell’organizzazione del festival ha intenzione di mettergli fretta. Sarebbe comunque priva di fondamento la notizia secondo cui Garko si sarebbe recato dalla madre, in una casa di famiglia in Liguria. L’attore sarebbe alloggiato nelle vicinanze di Sanremo in un luogo il cui indirizzo viene gelosamente custodito dal suo staff.
Proprio in vista delle prove, a Sanremo è arrivata anche Madalina Ghenea ed è in arrivo anche Virginia Raffaele.
Nel frattempo il ‘mosaico’ della kermesse si arricchisce di nuove tessere. È stata infatti confermata la presenza dell’attrice Nicole Kidman, per la quale il festival sarà anche l’occasione per presentare l’uscita nelle sale italiane il 10 marzo di ‘The Gift – Regali da un sconosciuto’, il thriller che segna il debutto nella regia di un lungomentraggio dell’attore Joel Edgerton. Altro superospite confermato è l’etoile Roberto Bolle. Mentre prende forma anche l’ordine di apparizione dei superospiti italiani: la prima ospite dovrebbe essere Laura Pausini il 9 febbraio e l’ultimo, nella finale del 13 febbraio, Renato Zero. Nelle altre serate sfileranno Eros Ramazzotti, Elisa ed i Pooh con Riccardo Fogli. Incertezza ancora sulla collocazione dei superospiti internazionali confermati, ovvero Elton John, Ellie Goulding e Maitre Gims.
Ma un altro argomento agita i social ed aiuta a collocare un’altra tessera, dopo la pubblicazione della copertina di ‘Sorrisi e Canzoni’ che ritrae tutti i big. Elio e Le Storie Tese appaiono senza Rocco Tanica, tastierista e mente creativa della band assieme ad Elio, che dal 2013 partecipa a momenti alterni alle attività live della band. La foto di copertina ha scatenato i commenti e lo stupore di molti ma è presumibile che Tanica possa tornare a Sanremo per il secondo anno consecutivo nel ruolo di ‘disturbatore’ nella Sala Stampa dell’Ariston, durante le dirette del festival.