Stop al fumo nei film: il vizio per gli adolescenti inizia al cinema | Giornale dello Spettacolo
Top

Stop al fumo nei film: il vizio per gli adolescenti inizia al cinema

Ci sono troppe scene con le 'bionde' in troppe pellicole: l'Organizzazione Mondiale della Sanità bachetta il cinema, anche quello italiano.

Stop al fumo nei film: il vizio per gli adolescenti inizia al cinema
Preroll

GdS Modifica articolo

1 Febbraio 2016 - 11.24


ATF

L’Organizzazione Mondiale della Sanità si scaglia contro il fumo nei film. In un rapporto, pubblicato oggi 1 febbraio 2016, nelle pellicole cinematografiche ci sono troppe bionde: per questo motivo andrebbero vietati ai minori. Secondo l’analisi, la metà dei film prodotti a hollywood contengono almeno una scena in cui qualcuno si gode una sigaretta. Questa tendenza riguarda tutto il mondo, Italia compresa.

Nello specifico, secondo l’Oms, arrivato alla terza edizione, il 44% dei film totali prodotti a Hollywood e il 36% di quelli giudicati adatti agli adolescenti contengono scene in cui si fuma: percentuali che si alzano vertiginosamente se si parla di film europei. In Germania cinque dei sei film prodotti nel paese entrati nella top ten dei più visti nel periodo tra il 2010 e il 2013 mostravano attori che fumavano, in Francia 5 su 7 e poi c’è l’Italia che fa l’en plein 4 film su 4, tutti e quattro questifilm, finiti nel mirino dell’Oms, hanno ricevuto finanziamenti statali.

Secondo l’Organizzazione e come confermato anche da diversi studi, l’esposizione al fumo nei film spinge gli adolescenti a provare per la prima volta una bionda. Una ricerca Usa ad esempio ha mostrato che il 37% degli adolescenti che fuma lo fa ‘ispirato’ dalle pellicole.

“Nonostante le restrizioni sulla pubblicità del tabacco i film sono uno degli ultimi canali che può esporre milioni di adolescenti a immagini di fumatori. Fare passi concreti – afferma Douglas Bettcher, direttore della Prevenzione dell’Oms -, come vietare ai minori film con scene in cui si fuma o mostrare dei messaggi di allarme prima delle proiezioni possono impedire a giovani di tutto il mondo di conoscere i prodotti da tabacco”.

E da domani, 2 febbraio 2016, si faranno più severe le norme sul fumo in Italia: vietato vendere sigarette ai minori, immagini choc sui pacchetti, addio al pacchetto da dieci e divieto di fumo in auto con minori e all’aperto nelle pertinenze di scuole e ospedali, addio agli aromi come mentolo e vaniglia.

Native

Articoli correlati