Fondazione Lucio Dalla: la casa-museo potrebbe aprire nel 2015 | Giornale dello Spettacolo
Top

Fondazione Lucio Dalla: la casa-museo potrebbe aprire nel 2015

Donatella Grazia, presidente della Fondazione: 'Non è una promessa ma un'ipotesi. Stiamo lavorando con la Sovrintendenza, non ci vogliamo isolare'.

Fondazione Lucio Dalla: la casa-museo potrebbe aprire nel 2015
Preroll

GdS Modifica articolo

24 Febbraio 2015 - 15.39


ATF

«Mi auguro che entro fine anno si realizzi il progetto di apertura della casa-museo di Lucio Dalla, non è una promessa ma un’ipotesi, stiamo lavorando con la Sovrintendenza e i tempi potrebbero essere un pò più lunghi, ma il nostro desiderio e di riuscire ad aprire entro la fine dell’anno». Lo ha dichiarato Donatella Grazia, presidente della Fondazione Lucio Dalla, rispondendo in conferenza stampa in Comune a Bologna, ai cronisti che chiedevano quali siano le tempistiche per istituire definitivamente il progetto per la grande e antica casa di Dalla, in via D’Azeglio, a due passi da piazza Maggiore.

«La casa museo si farà, questo non è mai stato in discussione» ha aggiunto Grazia, presentando la ‘tre giornì di visite speciali per circa 600 persone, che si terrà il 2, 3 e 4 marzo, proprio nella residenza di via D’Azeglio, in occasione del terzo anniversario dalla morte dell’artista bolognese. Da Gianni Morandi a Gigi D’Alessio, sono decine gli amici-artisti che si esibiranno nelle stanze di Lucio per il pubblico che riuscirà a prenotare l’ingresso alla visita. Quanto al futuro, la presidente della Fondazione creata dagli eredi, ha rimarcato che cercherà costanti collaborazioni con le realtà locali, come del resto fatto per l’evento del tre anniversario, patrocinato dal Comune e dal Mibact.

«La Fondazione non vuole vivere da sola – ha detto Grazia – ma insieme al territorio, anche perché se così non fosse, si sconfesserebbe l’apertura che Lucio stesso ha sempre avuto per tutta la sua vita con Bologna e non solo».

Native

Articoli correlati