Sullo schermo Aldo ride di razzismo e pregiudizi (senza Giovanni e Giacomo) | Giornale dello Spettacolo
Top

Sullo schermo Aldo ride di razzismo e pregiudizi (senza Giovanni e Giacomo)

Nella commedia “Scappo a casa” l’attore interpreta un razzista che si ricrede “e diventa un uomo più felice”

Sullo schermo Aldo ride di razzismo e pregiudizi (senza Giovanni e Giacomo)
Preroll

GdS Modifica articolo

19 Marzo 2019 - 16.50


ATF

Da giovedì 21 marzo è nelle sale “Scappo a casa”, commedia su razzismo e diversità di Enrico Lando distribuita da Medusa in 400 copie e con Aldo Baglio protagonista. Aldo del trio con Giovanni e Giacomo, stavolta da solo ma assicura all’Ansa che il gruppo comico non si scioglie, che si sono presi un anno sabbatico e che ad agosto inizieranno le riprese di un nuovo film insieme. Giacomo, ricorda, ha fatto uno spettacolo teatrale, Giovanni ha scritto un libro.

La trama vede Aldo nel ruolo di Michele, un meccanico fissato con le auto di lusso (non sue), le belle donne, con il parrucchino e convinto razzista: rispetta solo chi è italiano bianco, palestrato, beni di lusso. Ma a Budapest si ritrova senza cellulare, senza documenti, preso per un tunisino che si spaccia per italiano, e per di più insieme a neri immigrati.

“Non ho voluto raccontare una storia sull’immigrazione, è un tema troppo grande e delicato perche io possa occuparmene degnamente – ha dichiarato l’attore all’Ansa – Ho solo voluto raccontare la storia di un uomo superficiale, che scopre quanto e bello guardare oltre le proprie paure e le proprie resistenze. Fino a rischiare la vita per gli altri. Non so se diventa un uomo migliore, credo diventi un uomo più felice”. Per Baglio erigere muri non è la risposta, “non risolve nulla e non ferma questa valanga di persone che migrano”.

Per l’attore francese, nero, Jacky Ido, invece il film è “estremamente politico” e si concentra sull’aspetto umano, mostrando quella umanità “che spesso manca ai politici”.

Native

Articoli correlati