Walt Disney acquisisce parte della Fox di Murdoch: una operazione da 52 miliardi | Giornale dello Spettacolo
Top

Walt Disney acquisisce parte della Fox di Murdoch: una operazione da 52 miliardi

Finisce un'era in cui il tycoon d'origine australiana, per 50 anni, partendo dal giornale ereditato dal padre, ha portato avanti una politica aggressiva di incorporazioni

Walt Disney acquisisce parte della Fox di Murdoch: una operazione da 52 miliardi
Preroll

GdS Modifica articolo

14 Dicembre 2017 - 15.37


ATF

Il gruppo Walt Disney acquisisce gli studi cinematografici Twenty-First Century Fox e parte del canale televisivo del colosso dell’intrattenimento di Rupert Murdoch con una operazione dal costo di 52,4 miliardi di dollari. Fox, tuttavia, mantiene news e sport.
Secondo The Wall Street Journal, la transazione sarebbe essenzialmente in azioni. La Walt Disney prende possesso degli studi televisivi e cinematografici della Twenty-First Century Fox, dei canali via cavo e di tutte le sue operazioni internazionali. Più concretamente, il gruppo Disney acquisisce gli studi cinematografici Twentieth Century Fox, Fox Searchlight Pictures e Fox 2000, che sono all’origine di successi cinematografici come ”Avatar”, ”X-Men’, ‘I fantasici quattro” e ”Deadpool”.
Per quanto riguarda la televisione, Disney mette le mani su Twentieth Century Fox Television, FX Productions e Fox21, che produce la serie cult The Simpsons.
La rete televisiva Fox, Fox News Channel, Fox Business Network, FS1, FS2 e Big Ten Network rimarranno comunque in Fox.
Questa gigantesca transazione nel settore dei media e dell’intrattenimento negli Stati Uniti potrebbe fruttare fino a 40 dollari per azione al gruppo di Rupert Murdoch, fondatore della Twenty-First Century Fox. L’ultima quotazione (ieri) a Wall Street delle azioni Fox è stata di 32,75 dollari, dando al gruppo un valore di circa 60 miliardi. La vendita di 21st Century Fox a Disney include anche l’assunzione di debiti per 13,7 miliardi.
Questa transazione è una sorpresa in quanto mette fine a più di 50 anni di espansione delle attività di Ruppert Murdoch che ha costruito un impero mediatico partendo dal giornale australiano ereditato nel 1952 , quando aveva 21 anni, da suo padre.
Nel corso degli anni ha acquisito un gran numero di giornali, tra cui il Wall Street Journal e il London Times, oltre a numerosi asset televisivi e cinematografici tra cui studi dellla XX Century Fox.
La decisione del miliardario, che ora ha 86 anni, è sorprendente anche perché in molti si aspettavano che passasse il suo impero ai figli, James e Lachlan. Nessun Murdoch dovrebbe sedere nel consiglio d’amministrazione della Disney.

Native

Articoli correlati