Scorsese 'professore' di cinema online, per tutti gli aspiranti cineasti | Giornale dello Spettacolo
Top

Scorsese 'professore' di cinema online, per tutti gli aspiranti cineasti

Il regista ha deciso di istituire un corso di cinema online. 20 lezioni video su storytelling, editing e molto altro

Scorsese 'professore' di cinema online, per tutti gli aspiranti cineasti
Preroll

GdS Modifica articolo

25 Settembre 2017 - 13.27


ATF

Prendere lezioni di filmografia direttamente da Martin Scorsese? Ora si può.

Il regista ha infatti deciso di istituire un corso di cinema online, che partirà all’inizio dell’anno prossimo: più di 20 lezioni video al costo di 90 dollari, con una pre- iscrizione sul web. Il corso è stato interamente pensato da Scorsese, che ha selezionato personalmente i consigli che si sente di dare ai futuri cineasti: dalle analisi dei suoi film, alle lezioni di storytelling ed editing.

Ma non è un corso ‘a senso unico’, poiché gli studenti potranno infatti inviare le proprie domande sotto forma di video al regista, ed otterranno risposte scritte.

Il regista sembra entusiasta del suo progetto: “Sono eccitato da questo progetto perché mi ha dato la possibilità di tramandare le mie ispirazioni, esperienze, pratiche ed evoluzioni. Non si tratta di una strategia su come riprendere ma di una guida per i giovani alla ricerca di una propria maniera”.

Ma Scorsese non è il primo a tentare queste lezioni sul web: finora, anche Shonda Rhimes, Christina Aguilera, Kevin Spacey, David Mamet, Dustin Hoffman, Werner Herzog, Aaron Sorkin, Hans Zimmer, James Patterson e Steve Martin hanno tentato la via dell’insegnamento a distanza.

Native

Articoli correlati