RomaFictionFest 2016, annunciato il programma completo | Giornale dello Spettacolo
Top

RomaFictionFest 2016, annunciato il programma completo

Ospiti, masterclass, incontri e ovviamente tante serie tv da ogni parte del mondo

RomaFictionFest 2016, annunciato il programma completo
Preroll

GdS Modifica articolo

2 Dicembre 2016 - 16.36


ATF

Il programma completo del RomaFictionFest 2016 è online. Presentato questa mattina, venerdì 2 dicembre, in conferenza stampa al The Space Cinema Moderno di Piazza della Repubblica che ospiterà il Festival dal 7 all’11 dicembre. Erano presenti Lidia Ravera, Assessore alla Cultura della Regione Lazio; Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio; Marco Follini, Presidente dell’Associazione Produttori Televisivi; Piera Detassis, Presidente Fondazione Cinema per Roma, e il Direttore Artistico Giuseppe Piccioni.

Ad aprire e chiudere questa nuova edizione del RomaFictionFest In Arte Nino, fiction Rai sulla vita di Nino Manfredi con protagonista e co-sceneggiatore Elio Germano e Immatuti – La Serie tratta dall’omonimo film di Paolo Genovese. Due le anteprime mondiali: Madiba, la storia di Nelson Mandela prodotta per Bet, il canale per gli spettatori afroamericani, e When We Rise, la miniserie Lgbt di Abc scritta dal premio Oscar Dustin Lance Black, che sarà presente al RFF, e i cui primi due episodi sono diretti da Gus Van Sant. Non mancheranno le anteprime per l’Italia: Madoff, la miniserie Abc con protagonista Richard Dreyfuss, presidente di Giuria e ospite della manifestazione. Tra le serie in concorso: i drama americani Berlin Station, Good Behavior, la comedy Better Things, le serie europee Baron Noir, Midnight Sun, National Treasure, Public Enemy, The Kettering Incident e Wasteland, senza dimenticare la fiction italiana con Di Padre In Figlia, con ospiti in sala Cristiana Capotondi, Alessio Boni e Domenico Diele.

Fuori concorso troviamo, inoltre, le italiane Amore Pensaci Tu e Il Confine, la comedy di Bbc Three e Amazon Fleabag e il remake sulla storia di Kunta Kinte Roots e Maigret, la produzione Itv dai romanzi di Georges Simenon con protagonista Rowan Atkinson. Proprio i fuori concorso portano alcuni ospiti importanti al Festival: Malachi Kirby e LeVar Burton, conosciuti anche per i loro ruoli in Black Mirror 3 e in Star Trek: The Next Generation, presenteranno Roots, mentre il figlio di Simenon e lo scrittore Donato Carrisi terranno un incontro sul giallo d’autore.
Ci saranno poi gli incontri correlati agli altri membri della Giuria: Annabel Sholey dei Medici incontrerà i fan della serie di Rai1 nell’ultima giornata del Festival, così come gli attori delle serie tv di Shonda Rhimes: Charlie Weber, interprete di Frank ne Le regole del delitto perfetto, attualmente in onda su Fox e Bellamy Young, volto di Mellie in Scandal, dal 2017 su FoxLife.

Oltre alla celebrazione dei 10 anni del RomaFictionFest, ci sarà una masterclass tenuta da Umberto Contarello, sceneggiatore di The Young Pope e membro della Giuria del Festival. Gli altri membri della Giuria sono il regista Enzo D’Alò, a cui verrà consegnato l’Excellence Award, la cantante Paola Turci e l’attore italiano Lorenzo Richelmy che ha interpretato Marco Polo. Madrina del festival, Matilda De Angelis, anche lei un segno del futuro, reduce dal successo di Veloce come il vento e Tutto Può Succedere, di cui è in produzione la seconda stagione.

Native

Articoli correlati