Soldini: "Ho deciso di filmare una storia d'amore con una non vedente" | Giornale dello Spettacolo
Top

Soldini: "Ho deciso di filmare una storia d'amore con una non vedente"

Il regista Soldini si è detto stanco della raffigurazione dei ciechi data dal cinema, poco verosimile. Il suo deve essere un film 'reale'

Soldini: "Ho deciso di filmare una storia d'amore con una non vedente"
Preroll

GdS Modifica articolo

7 Settembre 2017 - 10.57


ATF

‘Il colore nascosto delle cose’, il film di Silvio Soldini con Valeria Golino e Adriano Giannini è infine giunto a Venezia fuori concorso.

Teo è un uomo in fuga. Dal suo passato, dalla famiglia di origine, dai letti delle donne con cui passa la notte e da cui scivola fuori alle prime luci del giorno, dalle responsabilità. Il lavoro è l’unica cosa che veramente ama, fa il ‘creativo’ per un’agenzia pubblicitaria e non stacca mai, tablet e cellulari lo tengono in perenne e compulsiva connessione con il mondo.

Emma ha perso la vista a sedici anni, ma non ha lasciato che la sua vita precipitasse nel buio. O meglio, l’ha riacchiappata al volo con la consapevolezza che ogni giorno è una battaglia. Fa l’osteopata e gira per la città col suo bastone bianco, autonoma e decisa. Si è da poco separata dal marito e Teo, brillante e scanzonato, sembra la persona giusta con cui concedersi una distrazione. Per Teo invece, tutto nasce per gioco e per scommessa, Emma è diversa da tutte le donne incontrate finora ed è attratto e impaurito dal suo mondo.

«Qualche anno fa ho girato un documentario, Per altri occhi, con dei non vedenti. Era un mondo che non conoscevo e che mi ha stupito; ho scoperto persone piene di vita e d’ironia, che nonostante il loro handicap lavorano, fanno sport, viaggiano… Mi sono poi reso conto che al cinema non avevo mai visto niente di tutto ciò, che i ciechi erano spesso dipinti in modo drammatico, scontato, o con dei quasi super-poteri. Così ho deciso di filmare una storia d’amore con una non vedente come accade nella vita», ha spiegato il regista.
La pellicola uscirà nelle sale italiane l’8 settembre.

Native

Articoli correlati